Dakar

Desert Endurance Motorsport, progetto tutto italiano per portare dieci Fiat Panda alla Dakar Classic

Partecipazione alla Dakar Classic 2023 con un team tutto italiano, composto da 2 camion e 10 equipaggi a bordo di Fiat Panda (anni 80-90). È l’obiettivo del progetto Desert Endurance Motorsport, ideato da Adrenaline24h e da Beppe Simonato e ufficialmente iniziato. Venerdì 21 gennaio, durante la nuova puntata di Gentleman Driver TV, in onda alle 23 su Sky Sport canale 229 Ms Motortv, Tivùsat canale 55 e Digitale Terrestre, verrà trasmesso il primo servizio dedicato a questo innovativo progetto, aperto a tutti coloro che vogliono provare nuove emozioni a bordo di vetture storiche nella gara più affascinante del panorama mondiale.

Le candidature per poter far parte del progetto Desert Endurance Motorsport sono aperte e ad oggi sono 4 gli equipaggi che hanno confermato la propria adesione e prenderanno il via il prossimo gennaio a bordo di Fiat Panda per una avventura davvero unica. Desert Endurance Motorsport prevede inoltre il supporto di aziende di grande prestigio, grazie alle quali, gli equipaggi selezionati che vorranno partecipare, potranno avere un supporto organizzativo di altissimo livello.

Una squadra di professionisti del settore inoltre provvederà a preparare al meglio i partecipanti sia nelle fasi di preparazione pre-gara, con lo studio del percorso, l’allenamento fisico, le simulazioni delle prove di media, l’utilizzo della strumentazione digitale, sia nelle fasi di allestimento delle vetture, che verranno sottoposte ad un meticoloso lavoro svolto da una equipe di aziende specializzate con esperienza pluriennale. Il team seguirà poi gli equipaggi nella parte di logistica e hospitality, relativa sia al trasporto dei veicoli sia al trasferimento di piloti e navigatori tra Italia e Arabia Saudita, sia, ovviamente, per l’assistenza in gara, cruciale per affrontare in serenità un’avventura come quella della Dakar. Le vetture saranno affiancate costantemente da uno staff di tecnici e meccanici altamente specializzato, che viaggerà a bordo di officine mobili appositamente allestite.

Adrenaline24h, oltre ad essere tra gli ideatori e organizzatori delle attività operative, sarà media partner del progetto Desert Endurance Motorsport al quale darà grande risalto e visibilità grazie alle molteplici attività media che verranno svolte nei mesi antecedenti la partenza e a Gentleman Driver TV con puntate dedicate ai protagonisti del Team. Class & Classic (www.classandclassic.ch), invece, si occuperà del coordinamento tecnico organizzativo e della comunicazione sui media esteri, per una maggiore visibilità del Team in chiave internazionale.

Redazione Rally Time

View Comments

Recent Posts

“Zippo” e Nicola Arena secondi al Rallye Weiz su Audi Quattro con i colori della Scuderia Palladio Historic

Con quello di sabato scorso al termine del rally austriaco dalla validità continentale, salgono a…

12 ore ago

Roberto Lombardo e Alessio Spiteri su Citroen C3 di PRT e Sportec vincono il 22° Rally di Caltanissetta

Quattordicesimo sigillo per l’affiatato duo nel Rally nisseno, preso in carico da DLF Academy con…

2 giorni ago

Rally del Friuli e Alpi Orientali Historic, vittoria di Marsura-Lizzi e Aragno-Guzzi tra le moderne

La competizione della Scuderia Friuli ACU ha confermato il proprio livello tecnico di selettività con…

2 giorni ago

Simone Campedelli e Tania Canto su Skoda Fabia RS vincono il 44° Rally Internazionale Casentino

Il pilota romagnolo, con sei primati su otto prove a disposizione, si impone nell’appuntamento valido…

2 giorni ago

Partito il 22° Rally di Caltanissetta. Nucci-Giglio i più veloci nella prima tappa a San Cataldo

Domani, start della 2^ Tappa ancora dal Corso Umberto 1 alle ore 10. Arrivo e…

3 giorni ago

Il maltempo di abbatte sul Rallye Weiz, sospese le ps 4 e 5 per avverse condizioni meteo

Maltempo al Rallye Weiz, gli organizzatori costretti a sospendere le ps 4 e 5 per…

3 giorni ago