Toyota Gazoo Racing e il “vivaio” di giovani piloti: forse quello che manca nei rally in Italia
La Casa giapponese ha un programma dedicato con cui coltiva da anni giovani piloti, qualcosa che manca in Italia
Toyota con il suo reparto corse Gazoo Racing, crede molto nella promozione del marchio attraverso le competizioni e, da qualche anno lo fa “coltivando” i giovani talenti del motorsport con il WRC Challenge Program. Nel WRC mancano piloti italiani “ufficiali” e, questa mancanza, l’abbiamo spesso attribuita all’assenza di Costruttori italiani nei rally. Lancia docet.
Il programma WRC di Toyota è stato lanciato nel 2015, con l’obiettivo di far crescere piloti di rally attivi in tutto il mondo. Alla selezione finale è arrivato anche il pilota del WRC Takamoto Katsuta, lui stesso nato con il programma dedicato ai giovani di Toyota.
Il corso organizzato da Toyota Gazoo Racing per i giovani piloti, non si articola solo sulla guida, ma inizia dalla cura e dall’allenamento del corpo, misurando varie capacità fisiche dei piloti. Non solo test, ma anche consigli per valorizzare le proprie competenze. Dopo un giorno passato sui kart-cross, si è tenuto un allenamento alla guida della muscolosa Toyota Yaris GR. Con i consigli del team principal Jari-Matti Latvala, dell’ex pilota WRC Mikko Hirvonen e dell’istruttore Juho Hanninen, i giovani talenti stanno lavorando sodo per aggiudicarsi tra qualche giorno la selezione finale.
- Stabiliti i gruppi di lavoro della Delegazione ACI Sport Sicilia - 22 Gennaio 2025
- Emanuele Fiore e Andrea Casalini al via del Rally di Montecarlo - 21 Gennaio 2025
- Trentino Rally 2025: emozioni a Mori il 25 e 26 ottobre - 21 Gennaio 2025