altri rally

Piero Longhi si esalta sul ghiaccio di Pragelato: vince tra le R5 e conquista il podio nel Gruppo N

Il ghiaccio di Pragelato ha esaltato Piero Longhi che alla sua prima gara al volante della Skoda Fabia R5 della PA Racing ha vinto la categoria riservata alle regine dei rally nazionali ed è salito sul podio di gruppo N con la Subaru Impreza che condivide con l’esperto amico Alex Pregnolato. Il Pilota di Oleggio a sua volta ha chiuso al secondo posto un fine settimana altamente gratificane per i due bravi piloti che hanno portato al centro della scena il marchio Igor Gorgonzola nel Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio.

Longhi ha esordito nel tricolore ghiaccio, soltanto al precedente appuntamento di Pragelato, lo scorso 23 gennaio, il pluri campione rally molto a suo agio sui fondi impegnativi ha mostrato subito di sapersi adattare ad una specialità dove occorrono bravura e precisione. Così nel secondo round stagionale per lui si è addirittura raddoppiato l’impegno, sulla Fabia R5 curata dalla PA Racing e rilancio della sfida sulla performante Impreza curata dalla Alex Motor Racing, factory capitanata proprio dall’amico Alex Pregnolato.

Lo stesso Pregnolato ha sferrato l’attacco decisivo in gara ed è riuscito ad agguantare il secondo posto tra le auto di gruppo N, grazie ad una guida precisa ed arricchita dalla lunga esperienza del pilota di Oleggio sui fondi ghiacciati. Longhi ha chiuso al terzo posto di gruppo N. Ma il poliedrico pilota di Paruzzaro, vincente già nei rally ed in pista, adesso ha arricchito il suo palmarés con il successo tra le auto R5 con il 4° posto assoluto, alle spalle di ottimi piloti tutti su vetture di categorie superiori ammessi alla serie tricolore su ghiaccio.

“Un ottimo weekend per Alex e per me – ha affermato Piero Longhi – piena gratitudine ancora una volta a Pregnolato per avermi convinto a partecipare a questo avvincente campionato con la Subaru che lui stesso ha messo molto bene a punto ed ha evoluto in maniera eccellente. Perfetta la Skoda PA Racing, anche se avevo cercato di completare la giornata con gomme già rodate che mi avrebbero favorito. Ho dovuto montare gomme nuove, con le quali proprio perchè poco rodate ho perso qualcosa. In gara si è spenta la vettura, per cui ho perso certamente il podio. All’ultima curva ho anche stallonato una ruota, ma il bilancio è senz’altro soddisfacente. Il livello della concorrenza è decisamente alto. Speriamo di trovare più neve e più ghiaccio per il prossimo appuntamento, gli organizzatori sono stati molto bravi a rendere possibile la gara anche in condizioni climatiche non proprio ottimali”.

Redazione Rally Time

Recent Posts

“Zippo” e Nicola Arena secondi al Rallye Weiz su Audi Quattro con i colori della Scuderia Palladio Historic

Con quello di sabato scorso al termine del rally austriaco dalla validità continentale, salgono a…

11 ore ago

Roberto Lombardo e Alessio Spiteri su Citroen C3 di PRT e Sportec vincono il 22° Rally di Caltanissetta

Quattordicesimo sigillo per l’affiatato duo nel Rally nisseno, preso in carico da DLF Academy con…

2 giorni ago

Rally del Friuli e Alpi Orientali Historic, vittoria di Marsura-Lizzi e Aragno-Guzzi tra le moderne

La competizione della Scuderia Friuli ACU ha confermato il proprio livello tecnico di selettività con…

2 giorni ago

Simone Campedelli e Tania Canto su Skoda Fabia RS vincono il 44° Rally Internazionale Casentino

Il pilota romagnolo, con sei primati su otto prove a disposizione, si impone nell’appuntamento valido…

2 giorni ago

Partito il 22° Rally di Caltanissetta. Nucci-Giglio i più veloci nella prima tappa a San Cataldo

Domani, start della 2^ Tappa ancora dal Corso Umberto 1 alle ore 10. Arrivo e…

3 giorni ago

Il maltempo di abbatte sul Rallye Weiz, sospese le ps 4 e 5 per avverse condizioni meteo

Maltempo al Rallye Weiz, gli organizzatori costretti a sospendere le ps 4 e 5 per…

3 giorni ago