Ivan Ferrarotti e Massimo Bizzocchi nel Tricolore asfalto con Balbosca e Movisport
Il reggiano si cimenterà ancora nella serie asfaltata ma cambia team e naviga. Conferma per gli pneumatici che saranno di marca Michelin
L’inverno ha portato consiglio ed Ivan Ferrarotti ha preso la sua decisione: nel 2022 parteciperà al CIRA, il Campionato Rally Asfalto che da quest’anno prende il posto del vecchio CIWRC. Dopo l’esperienza accumulata lo scorso anno, il pilota di Castelnovo ne’ Monti ufficializza alcune novità; quella principale riguarda il team: sarà il piemontese Balbosca a fornire un’aggiornata Skoda Fabia Evo di categoria Rally2. Se gli pneumatici scelti saranno ancora quelli di marca Michelin, è fresco invece l’accordo della fornitura di questi da parte dell’azienda toscana Lunigiana Gomme. Infine il navigatore: ad affiancare Ferrarotti ci sarà Massimo Bizzocchi, esperto navigatore sammarinese che già nel 2016 divise l’abitacolo di “Ivan il Terribile” nella stagione che culminò con il campionato italiano due ruote motrici. Confermata invece la scuderia Movisport che ormai da tempo lo supporta.
“Il 2021 è servito a prendere le misure di un campionato che per me era sostanzialmente nuovo – spiega Ferrarotti. Ho scelto di affidarmi alla serietà del team Balbosca gestito da un pool di professionisti capitanati da Luigi Balbo ed Alessandro Bosca e con la loro Skoda cercherò di essere il più incisivo possibile nelle splendide gare di questo CIRA: Elba, Salento, Marca Trevigiana, Lana, Modena, San Martino e Como sono rally fantastici che esercitano un fascino indescrivibile; ora che vi ho preso parte almeno una volta posso contare di tornarci con una maggiore competitività. Prendere parte al trofeo indetto da Michelin poi, aggiunge uno stimolo maggiore nell’essere protagonisti in questa serie”.
Tra le novità del 2022 di Ferrarotti c’è quella dell’equipaggiamento tecnico e sportivo: “Mi sono sempre trovato a meraviglia con i prodotti Atech: da quest’anno sia il materiale tecnico che l’abbigliamento sportivo verrà scelto tra le proposte dell’azienda di Cocconato d’Asti”, conclude Ferrarotti.
Campionato CIRA: 21-23 aprile Rallye Elba (LI); 29 maggio Rally del Salento (LE) coeff. 1,5; 19 giugno Rally della Marca (TV); 29-30 luglio Rally Lana (BI); 2 ottobre Rally Città di Modena (MO); 23 ottobre Rally Trofeo Aci Como (CO) coeff. 1,5.
- TGR Italy, Thomas Paperini sarà il pilota ufficiale nel CIAR Sparco con la GR Yaris Rally2 - 24 Gennaio 2025
- Stabiliti i gruppi di lavoro della Delegazione ACI Sport Sicilia - 22 Gennaio 2025
- Emanuele Fiore e Andrea Casalini al via del Rally di Montecarlo - 21 Gennaio 2025