WRC

Skoda Fabia Rally2, proseguono serrati i test in Finlandia – IL VIDEO

Continua senza sosta lo sviluppo della nuova vettura dedicata al WRC2 di Skoda. Il campione in carica WRC2 Andreas Mikkelsen, l’ex pilota Kris Meeke e il finlandese Emil Lindholm, hanno completato alcuni test al volante della nuova Skoda Fabia Rally2 nel nord della Finlandia, dove le temperature sono crollate a circa -14°C. Sebbene l’auto avesse già completato un lungo chilometraggio su strade sterrate e asfaltate, il capo del progetto Jan Krasula ha affermato che il team voleva completare ulteriori test.

“L’obiettivo non era solo quello di testare la durata e le prestazioni, ad esempio, delle parti del telaio e dei componenti del gruppo propulsore in queste difficili condizioni invernali”, ha spiegato Krasula. “Dobbiamo assicurarci che l’equipaggio trovi un livello di comfort accettabile all’interno della vettura quando fuori fa così freddo. Ad esempio, il parabrezza non deve appannarsi e la temperatura a bordo non deve scendere al di sotto di un certo livello. Ecco perché testiamo la Skoda Fabia Rally2 su quante più superfici e in quante più condizioni possibili, nulla deve sorprendere i nostri clienti una volta che l’auto va in gara”, ha aggiunto Krasula.

Mikkelsen che guida una Fabia Rally2 Evo dal 2020 è rimasto colpito dalle prestazioni della sua erede. “Ho già avuto un ottimo feeling con la nuova auto sia su asfalto che su terra – ha spiegato il norvegese -. Dopo il recente test, posso confermare il feeling anche sulla neve. Mi sento molto, molto a mio agio con la macchina e siamo decisamente sulla strada giusta con lo sviluppo”.

Anche Meeke è ottimista: “Il test è andato come previsto. Abbiamo fatto ulteriori progressi e ancora una volta abbiamo acquisito importanti spunti. Gli ingegneri hanno provato diverse configurazioni tecniche e mi sono davvero divertito a guidare la macchina”.

La Fabia ha vinto 10 titoli nella categoria di supporto del campionato del mondo di rally FIA (nelle versioni R5 e Rally2 Evo) dal suo debutto nel 2015 nelle mani di piloti tra cui Mikkelsen, Esapekka Lappi, Pontus Tidemand e Kalle Rovanpera. La nuova vettura a quattro ruote motrici è ancora una volta alimentata da un motore turbo da 1,6 litri collegato a un cambio sequenziale a cinque marce. Dovrebbe essere consegnata ai clienti entro la fine dell’anno.

Giorgio Vaiana

Recent Posts

“Zippo” e Nicola Arena secondi al Rallye Weiz su Audi Quattro con i colori della Scuderia Palladio Historic

Con quello di sabato scorso al termine del rally austriaco dalla validità continentale, salgono a…

11 ore ago

Roberto Lombardo e Alessio Spiteri su Citroen C3 di PRT e Sportec vincono il 22° Rally di Caltanissetta

Quattordicesimo sigillo per l’affiatato duo nel Rally nisseno, preso in carico da DLF Academy con…

2 giorni ago

Rally del Friuli e Alpi Orientali Historic, vittoria di Marsura-Lizzi e Aragno-Guzzi tra le moderne

La competizione della Scuderia Friuli ACU ha confermato il proprio livello tecnico di selettività con…

2 giorni ago

Simone Campedelli e Tania Canto su Skoda Fabia RS vincono il 44° Rally Internazionale Casentino

Il pilota romagnolo, con sei primati su otto prove a disposizione, si impone nell’appuntamento valido…

2 giorni ago

Partito il 22° Rally di Caltanissetta. Nucci-Giglio i più veloci nella prima tappa a San Cataldo

Domani, start della 2^ Tappa ancora dal Corso Umberto 1 alle ore 10. Arrivo e…

3 giorni ago

Il maltempo di abbatte sul Rallye Weiz, sospese le ps 4 e 5 per avverse condizioni meteo

Maltempo al Rallye Weiz, gli organizzatori costretti a sospendere le ps 4 e 5 per…

3 giorni ago