All’asta la Ford Focus WRC guidata da Colin McRae
La base d’asta per questo pezzo di storia dei rally è di 300.000 sterline
Sarà messa all’asta da Silverstone Auctions al museo RAF (Royal Air Force) di Londra, la famosa Ford Focus WRC guidata da Colin McRae nel campionato del mondo di rally 2001. Una vettura iconica che ha fatto appassionare tanti amanti del rally, ancor di più per il legame della vettura con il pilota britannico.
È chiaro che si tratta di un “pezzo” di storia molto raro e il prezzo di partenza dell’asta sarà di 300.000 sterline, un “giocattolo” per collezionisti che potrebbe presto diventare un ottimo investimento. La documentazione della vettura, contiene molte informazioni sulla storia dell’auto, sia prima che dopo il WRC, articoli di stampa, la scheda tecnica ufficiale del passaporto FIA, una serie completa di documenti di omologazione specifici per questa particolare vettura, nonché informazioni dettagliate sulla configurazione da M-Sport e una guida completa all’avvio.
La Ford Focus WRC venne costruita da M-Sport per l’impegnativa tappa del Rally Acropoli, tappa del Campionato del Mondo di Rally nel 2001, questa Ford ha portato Colin McRae e il copilota Nicky Grist alla loro prima vittoria per il team ufficiale Ford.
Non sono mancati gli incidenti con la Focus: McRae mentre era al comando nel rally di casa, il Network Q Rally of Great Britain, fu autore di una spettacolare serie di cappottamenti sulla speciale numero 4 (Rhonda 1), un incidente che gli costò il secondo campionato del mondo, vinto poi dal compianto Richard Burns. L’auto è stata successivamente ricostruita dal team di Ford e utilizzata nuovamente in alcune gare del Campionato del Mondo Rally 2002, prima di essere venduta e utilizzata nel rally a tappe britannico BTRDA sul circuito nazionale. L’auto, è immediatamente utilizzabile, in particolare in eventi prestigiosi come il Goodwood Festival of Speed, dove manterrà la leggenda di Colin ed evocherà ricordi del suo fantastico stile.
- Rallye Monte-Carlo: accorciata la speciale “Aucelon / Recoubeau-Jansac” per ragioni di sicurezza - 24 Gennaio 2025
- Sébastien Ogier al comando del Rallye Monte-Carlo dopo le prove del venerdì - 24 Gennaio 2025
- Elfyn Evans al comando del Rallye Monte-Carlo dopo una mattinata piena di colpi di scena - 24 Gennaio 2025