Rally

Fabio Pinelli al Ciocco per preparare la Coppa di Zona. Per lui pronta una i20 N Rally2 di Friulmotor

Al via del primo appuntamento del campionato italiano al Rally Il Ciocco, ci sarà anche Fabio Pinelli, e lo sarà al via con una Hyundai i20 N Rally2. Un’opportunità che il pilota di Borgo a Buggiano già due volte campione toscano assoluto assaporava da diversi giorni, ma che come tutte le occasioni importanti della vita faticano ad avverarsi. Molte erano le pedine che dovevano incastrarsi e per scaramanzia era doveroso rimanere in religioso silenzio, costruendo con molta pazienza tutto “il pacchetto”.

Certamente il suo palmares agonistico ha giocato un ruolo fondamentale e alla fine l’opportunità tanto attesa si è materializzata con l’entrare a far parte di un team ufficiale – quello di Friulmotor, seppur da pilota ufficioso. Così, per il pilota di Buggiano, si è delineata la stagione 2022, a coronamento di una lunga carriera, che lo ha visto collezionare un curriculum sportivo di tutto rispetto, facendolo entrare di diritto tra i piloti di rally più titolati in ambito provinciale e regionale, primeggiando molte volte nella sua categoria in vari campionati, in cui può vantare tre titoli internazionali, oltre ad essersi laureato 2 volte campione assoluto regionale.

Quindi, in questo 2022, parteciperà alla Coppa Italia Rally di Zona a bordo della nuovissima Hyundai i20 N Rally2 (solo 3 esemplari al momento in Italia) della Friulmotor, al secolo Hyundai Motorsport Italia, partendo già dal 45° Rally del Ciocco (4-5 Marzo), affiancato dall’esperto navigatore e compagno di equipaggio Michelangelo Mancini, con il quale il feeling è ormai consolidato dopo le tre gare disputate insieme, sempre su vetture di massima categoria. Saranno osservati speciali di Hyundai Motorsport e Hyundai Italia, con l’onore di essere almeno per l’occasione compagni di team dell’equipaggio pluricampione rally italiano ed europeo Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, dai quali cercheranno di imparare quanto più possibile. Fabio sarà supportato ufficialmente nella stagione agonistica come ormai accade da otto anni da Hankook Tyres Competition.

Molte saranno dunque le novità a cui dovrà adattarsi, in primis i nuovissimi pneumatici Ventus Z215 mai utilizzati fino ad oggi e appena arrivati via aerea dalla Corea, ed essendo tra i primissimi piloti sul territorio europeo ad utilizzarli, non potrà contare su un bagaglio tecnico già sviluppato dal produttore, dovendo quindi imparare metro dopo metro il comportamento di queste nuove coperture e produrre lui stesso un report per la casa madre. In seconda battuta lo scoprire pian piano la vettura anch’essa nuovissima, arrivata letteralmente poche ore fa dalla casa madre di Hyundai Motorsport e consegnata insieme alla vettura gemella nelle sapienti mani della Friulmotor di Udine, reparto corse ufficiale Hyundai Motorsport Italia e Hyundai Motorsport Slovenia.

Una macchina che sarà da scoprire per tutti nei pochissimi giorni che separano dalla gara di apertura, con un lavoro di apprendistato da fare a tempo di record per cucirsela addosso, nuovissima anche nel gruppo perché unica e prima vettura della nuova categoria Rally2 ad entrare veramente in scena, sostituendo le precedenti R5; auto che promette scintille se interpretata a dovere, sicuramente non facile operazione visto la tipologia di vettura molto professionale e dalla notevole potenzialità, con il suo motore 1.600 cc sovralimentato ad iniezione diretta che sviluppa una brutale potenza limitata a 300 cavalli grazie alla flangia del turbo da 32 millimetri che ne frena leggermente le potenzialità, trazione integrale ripartita al 50%, cambio sequenziale a 5 rapporti + retromarcia a gestione semi- elettronica.

Fabio Pinelli, dopo il Rally Il Ciocco, continuerà nella Coppa Rally di Zona disputando il Rally degli Abeti e il Rally di Reggello, per poi presentarsi sicuramente al Rally di Casciana sempre con Hyundai i20 N e Friulmotor, con altre novità che arriveranno nel corso della stagione.

Redazione Rally Time

Recent Posts

“Zippo” e Nicola Arena secondi al Rallye Weiz su Audi Quattro con i colori della Scuderia Palladio Historic

Con quello di sabato scorso al termine del rally austriaco dalla validità continentale, salgono a…

12 ore ago

Roberto Lombardo e Alessio Spiteri su Citroen C3 di PRT e Sportec vincono il 22° Rally di Caltanissetta

Quattordicesimo sigillo per l’affiatato duo nel Rally nisseno, preso in carico da DLF Academy con…

2 giorni ago

Rally del Friuli e Alpi Orientali Historic, vittoria di Marsura-Lizzi e Aragno-Guzzi tra le moderne

La competizione della Scuderia Friuli ACU ha confermato il proprio livello tecnico di selettività con…

2 giorni ago

Simone Campedelli e Tania Canto su Skoda Fabia RS vincono il 44° Rally Internazionale Casentino

Il pilota romagnolo, con sei primati su otto prove a disposizione, si impone nell’appuntamento valido…

2 giorni ago

Partito il 22° Rally di Caltanissetta. Nucci-Giglio i più veloci nella prima tappa a San Cataldo

Domani, start della 2^ Tappa ancora dal Corso Umberto 1 alle ore 10. Arrivo e…

3 giorni ago

Il maltempo di abbatte sul Rallye Weiz, sospese le ps 4 e 5 per avverse condizioni meteo

Maltempo al Rallye Weiz, gli organizzatori costretti a sospendere le ps 4 e 5 per…

3 giorni ago