La prima edizione del Rally Città di Foligno pronto per la finale del Challenge Raceday Rally Terra
Poco più di un mese al via della gara che chiuderà la stagione del Campionato che si svolge a cavallo delle due stagioni
Cresce l’attesa per vedere sventolare la bandiera di partenza del 1° Rally Città di Foligno, una gara tutta nuova in una location che gli amanti delle gare di fondo sterrato non hanno mai “battuto”, in provincia di Perugia, previsto il 9 e 10 aprile. Il lavoro della struttura facente capo ad Oriano Agostini proporrà la gara come evento finale del Challenge Raceday Rally Terra 2021-2022, che dopo la terza prova del “Valle del Tevere“ del weekend passato in provincia di Arezzo, ha la classifica estremamente corta ed incerta, preparando quindi l’atto finale della stagione ad un week end altamente adrenalinico quanto spettacolare.
Manca poco all’apertura delle iscrizioni, il cui giorno fissato è giovedì 10 marzo (sino al giorno 30), per questo evento che conosce una forte unione di intenti insieme alle amministrazioni locali, a partire dal comune di Foligno, per proseguire con quelle di Nocera Umbra (la cui Amministrazione ha istituito un Trofeo a nome della città) ed Assisi e grazie anche alla rilevante collaborazione di Paolo Galli, referente presso il comune folignate per il rally.
Il Rally Città di Foligno è stato immediatamente visto come ideale incentivo per l’immagine del territorio, utile volàno per il comparto turistico-ricettivo della bella pianura della Valle Umbra, con i suoi dolci rilievi collinari e i contrafforti della dorsale appenninica centrale. Un luogo anche ricco di importanti memorie storiche, come ad esempio il fatto che nella città del celebre “Palio della Quintana” fu stampata, nel 1472, la prima edizione della Divina Commedia.
Il programma di gara prevede il ritiro accrediti e documentazione di gara per i concorrenti sarà venerdì 8 aprile dalle 18 alle 21, le ricognizioni del percorso sono invece previste sabato 9 aprile dalle 10 alle 15. Sempre sabato 9 aprile, dalle ore 8 alle 13, sono previste le operazioni di verifica tecnica al parco assistenza, mentre lo shakedown, è in programma dalle 14 alle 18.
La sfida sarà tutta alla domenica, 10 aprile, caratterizzata da due diverse prove speciali che per tutti i concorrenti saranno nuove. La partenza dalle ore 7,30 che avverrà dal parco assistenza di Foligno (situato nella zona industriale “La Paciana”), mentre l’arrivo della prima vettura, con premiazione sul palco, è prevista dalle ore 18 in piazza della Repubblica a Foligno. Farà parte dell’evento anche la premiazione del campionato Raceday, nel tardo pomeriggio, ore 19-19,30 circa, all’Auditorium in piazza San Domenico a Foligno.
- Ciocchetto bagnato nel segno di Fabio Andolfi e Marco Menchini - 22 Dicembre 2024
- La prima di ICE Challenge 2024/2025 parte in notturna. Domenica 22 dicembre in diretta TV - 18 Dicembre 2024
- Per Fasolato debutto sfortunato ma tenace al Prealpi Master Show - 17 Dicembre 2024