altri rally

La prima edizione del Rally Città di Foligno pronto per la finale del Challenge Raceday Rally Terra

Cresce l’attesa per vedere sventolare la bandiera di partenza del 1° Rally Città di Foligno, una gara tutta nuova in una location che gli amanti delle gare di fondo sterrato non hanno mai “battuto”, in provincia di Perugia, previsto il 9 e 10 aprile. Il lavoro della struttura facente capo ad Oriano Agostini proporrà la gara come evento finale del Challenge Raceday Rally Terra 2021-2022, che dopo la terza prova del “Valle del Tevere“ del weekend passato in provincia di Arezzo, ha la classifica estremamente corta ed incerta, preparando quindi l’atto finale della stagione ad un week end altamente adrenalinico quanto spettacolare.

Manca poco all’apertura delle iscrizioni, il cui giorno fissato è giovedì 10 marzo (sino al giorno 30), per questo evento che conosce una forte unione di intenti insieme alle amministrazioni locali, a partire dal comune di Foligno, per proseguire con quelle di Nocera Umbra (la cui Amministrazione ha istituito un Trofeo a nome della città) ed Assisi e grazie anche alla rilevante collaborazione di Paolo Galli, referente presso il comune folignate per il rally.

Il Rally Città di Foligno è stato immediatamente visto come ideale incentivo per l’immagine del territorio, utile volàno per il comparto turistico-ricettivo della bella pianura della Valle Umbra, con i suoi dolci rilievi collinari e i contrafforti della dorsale appenninica centrale. Un luogo anche ricco di importanti memorie storiche, come ad esempio il fatto che nella città del celebre “Palio della Quintana” fu stampata, nel 1472, la prima edizione della Divina Commedia.

Il programma di gara prevede il ritiro accrediti e documentazione di gara per i concorrenti sarà venerdì 8 aprile dalle 18 alle 21, le ricognizioni del percorso sono invece previste sabato 9 aprile dalle 10 alle 15. Sempre sabato 9 aprile, dalle ore 8 alle 13, sono previste le operazioni di verifica tecnica al parco assistenza, mentre lo shakedown, è in programma dalle 14 alle 18.                    

La sfida sarà tutta alla domenica, 10 aprile, caratterizzata da due diverse prove speciali che per tutti i concorrenti saranno nuove. La partenza dalle ore 7,30 che avverrà dal parco assistenza di Foligno (situato nella zona industriale “La Paciana”), mentre l’arrivo della prima vettura, con premiazione sul palco, è prevista dalle ore 18 in piazza della Repubblica a Foligno. Farà parte dell’evento anche la premiazione del campionato Raceday, nel tardo pomeriggio, ore 19-19,30 circa, all’Auditorium in piazza San Domenico a Foligno.

Redazione Rally Time

Recent Posts

“Zippo” e Nicola Arena secondi al Rallye Weiz su Audi Quattro con i colori della Scuderia Palladio Historic

Con quello di sabato scorso al termine del rally austriaco dalla validità continentale, salgono a…

12 ore ago

Roberto Lombardo e Alessio Spiteri su Citroen C3 di PRT e Sportec vincono il 22° Rally di Caltanissetta

Quattordicesimo sigillo per l’affiatato duo nel Rally nisseno, preso in carico da DLF Academy con…

2 giorni ago

Rally del Friuli e Alpi Orientali Historic, vittoria di Marsura-Lizzi e Aragno-Guzzi tra le moderne

La competizione della Scuderia Friuli ACU ha confermato il proprio livello tecnico di selettività con…

2 giorni ago

Simone Campedelli e Tania Canto su Skoda Fabia RS vincono il 44° Rally Internazionale Casentino

Il pilota romagnolo, con sei primati su otto prove a disposizione, si impone nell’appuntamento valido…

2 giorni ago

Partito il 22° Rally di Caltanissetta. Nucci-Giglio i più veloci nella prima tappa a San Cataldo

Domani, start della 2^ Tappa ancora dal Corso Umberto 1 alle ore 10. Arrivo e…

3 giorni ago

Il maltempo di abbatte sul Rallye Weiz, sospese le ps 4 e 5 per avverse condizioni meteo

Maltempo al Rallye Weiz, gli organizzatori costretti a sospendere le ps 4 e 5 per…

3 giorni ago