Rally

Damiano De Tommaso commenta il suo “Ciocco”: “Non è stato facile, avversari fortissimi”

Inizia nel migliore dei modi la stagione tricolore di Meteco Corse che al 45° Rally del Ciocco e Valle del Serchio conquista la seconda piazza assoluta con Damiano De Tommaso e Giorgia Ascalone sulla Skoda Fabia Rally2 Evo curata da Delta Rally risultato che vale ai portacolori della scuderia grigio-rossa la seconda piazza nel Campionato Italiano Assoluto Rally e la leadership nel CIR Promozione.

Impeccabile la gara del pilota varesino affiancato dalla navigatrice pugliese, che venerdì iniziano con cautela segnando il settimo tempo nella cortissima prova di apertura televisiva Sassorosso, limitando il distacco dal vertice della classifica a soli 2,3 secondi. Damiano De Tommaso e Giorgia Ascalone dimostrano però immediatamente di pretendere un posto sul podio della gara della garfagnana fin dalla seconda prova speciale, Puglianella, quando segnano il terzo tempo assoluto. Il capolavoro, però, lo compiono nella successiva Careggine, la prova più lunga del rally con i suoi 19,8 chilometri, segnando il secondo miglior tempo, ma soprattutto distanziando gli avversari e salendo al secondo posto della classifica assoluta, oltre al comando della classifica Promozione, posizioni che non abbandoneranno più sino al palco conclusivo de Il Ciocco. Autorevole la gara dei giovani portacolori di Meteco Corse nella quarta giornata, segnando tempi da podio o subito a ridosso, prendendosi il lusso di vincere la prova speciale del Ciocco; gestendo poi il margine di vantaggio sul terzo classificato vantando un divario di sicurezza da chi li insegue. Prudenza dovuta con De Tommaso memore, forse, del ritiro nella precedente edizione della gara toscana, avvenuto per uscita di strada quando il traguardo sembrava ormai in vista.

“Sono veramente contentissimo di questo secondo posto – commenta il pilota lombardo usando il superlativo -. Prima del Ciocco non ci aspettavamo di raggiungere questo risultato. Non è stato facile, ma è stato molto bello e impegnativo”, ha aggiunto De Tommaso, cui fa eco la sua navigatrice: “Un risultato impensato contro avversari fortissimi che ci hanno tenuto appesi fino alla fine della gara. Sono felicissima”, le parole di Giorgia Ascalone.

Redazione Rally Time

Recent Posts

“Zippo” e Nicola Arena secondi al Rallye Weiz su Audi Quattro con i colori della Scuderia Palladio Historic

Con quello di sabato scorso al termine del rally austriaco dalla validità continentale, salgono a…

12 ore ago

Roberto Lombardo e Alessio Spiteri su Citroen C3 di PRT e Sportec vincono il 22° Rally di Caltanissetta

Quattordicesimo sigillo per l’affiatato duo nel Rally nisseno, preso in carico da DLF Academy con…

2 giorni ago

Rally del Friuli e Alpi Orientali Historic, vittoria di Marsura-Lizzi e Aragno-Guzzi tra le moderne

La competizione della Scuderia Friuli ACU ha confermato il proprio livello tecnico di selettività con…

2 giorni ago

Simone Campedelli e Tania Canto su Skoda Fabia RS vincono il 44° Rally Internazionale Casentino

Il pilota romagnolo, con sei primati su otto prove a disposizione, si impone nell’appuntamento valido…

2 giorni ago

Partito il 22° Rally di Caltanissetta. Nucci-Giglio i più veloci nella prima tappa a San Cataldo

Domani, start della 2^ Tappa ancora dal Corso Umberto 1 alle ore 10. Arrivo e…

3 giorni ago

Il maltempo di abbatte sul Rallye Weiz, sospese le ps 4 e 5 per avverse condizioni meteo

Maltempo al Rallye Weiz, gli organizzatori costretti a sospendere le ps 4 e 5 per…

3 giorni ago