Il primo Rally Città di Foligno entra nella fase “calda”: iscrizioni aperte per la finale Raceday
Classifica molto corta e speciali tutte da scoprire, saranno gli ingredienti del rally che avrà l’onere e l’onore di assegnare il titolo del Challenge Raceday Rally Terra
Da oggi il via alle iscrizioni alla prima edizione del Rally Città di Foligno, prevista il 9 e 10 aprile, una delle grandi novità della stagione dei rally italiani. Il periodo di accoglienza delle adesioni arriverà sino a mercoledì 30 marzo. Una gara tutta nuova in una location che i cultori delle gare a fondo sterrato non hanno mai “battuto”, in provincia di Perugia, si presenta dunque già con grandi argomenti, quelli appunto di avere un percorso inedito e proponendo una sfida sul campo che si annuncia quanto mai “calda”, data dalla classifica estremamente corta del Challenge Raceday Rally Terra, di cui è l’ultimo appuntamento, quello quindi che andrà ad assegnare il titolo.
Importante, nella fase preparatoria dell’evento, il lavoro sul territorio da parte dello staff di Prs Group, della struttura facente capo ad Oriano Agostini, avendo conosciuto un forte entusiasmo ed una significativa unione di intenti con le Amministrazioni locali, a partire dal Comune di Foligno, per proseguire con quelle di Nocera Umbra (la cui Amministrazione ha istituito un Trofeo a nome della città stessa) ed Assisi e grazie anche alla rilevante collaborazione di Paolo Galli, referente presso il comune folignate per il rally. Una unione di intenti che vede l’evento quale ideale spinta per l’immagine del territorio, utile sostegno per il comparto turistico-ricettivo della bella pianura della Valle Umbra, con i suoi dolci rilievi collinari e i contrafforti della dorsale appenninica centrale. Luoghi anche ricchi di importanti memorie storiche, come ad esempio il fatto che nella città del celebre “Palio della Quintana” fu stampata, nel 1472, la prima edizione della Divina Commedia.
Il programma di gara prevede il ritiro accrediti e documentazione di gara per i concorrenti venerdì 8 aprile dalle 18 alle 21, le ricognizioni del percorso sono invece previste sabato 9 aprile dalle 10 alle 15, nel pieno rispetto del Codice della Strada. Sempre sabato 9 aprile, dalle ore 8 alle 13, sono previste le operazioni di verifica tecnica al parco assistenza, mentre lo shakedown (test con le vetture da gara), sarà dalle 14 alle 18.
La sfida è prevista tutta alla domenica, 10 aprile. Sarà caratterizzata da due diverse prove speciali che per tutti i concorrenti saranno nuove. La partenza dalle ore 7,30 che avverrà dal parco assistenza di Foligno (situato nella zona industriale “La Paciana”), mentre l’arrivo, con premiazione sul palco, sarà dalle ore 18 in piazza della Repubblica a Foligno. Quartier generale della manifestazione (segreteria, sala stampa, direzione gara, ecc) sarà al Palazzetto dello Sport di Foligno (compreso ritiro accrediti). Farà parte dell’evento anche la premiazione del campionato Raceday, nel tardo pomeriggio, ore 19-19,30 circa, all’Auditorium in piazza San Domenico a Foligno.
- Stabiliti i gruppi di lavoro della Delegazione ACI Sport Sicilia - 22 Gennaio 2025
- Emanuele Fiore e Andrea Casalini al via del Rally di Montecarlo - 21 Gennaio 2025
- Trentino Rally 2025: emozioni a Mori il 25 e 26 ottobre - 21 Gennaio 2025