ERC

Conto alla rovescia per lo start del Rally delle Azzorre: le prove speciali e il percorso

L’ERC si dirige questo weekend verso l’isola più grande dell’arcipelago di São Miguel, nell’Oceano Atlantico centrale, per quello che promette di essere uno dei rally più esaltanti del calendario. Giunto alla sua 56esima edizione, il Rally delle Azzorre è un rally come nessun altro. Le speciali attraversano paesaggi mozzafiato e lussureggianti e sono caratterizzate dalla loro superficie sabbiosa e dalla natura stretta e ondulata. Senza parlare dei vulcani.

Con il quartier generale fuori dalla capitale delle Azzorre Ponta Delgada, il venerdì pomeriggio inizia con le prove libere, seguite dalla fase di qualificazione. I piloti prioritari dell’ERC affronteranno l’esplosione di riscaldamento di 4,37 chilometri cronometrati per la selezione dell’ordine di partenza che avrà luogo alle 18. La gara prenderà il via sabato mattina con tre prove speciali.

La prima è Coroa da Mata (11,4 km) seguita da Graminhais, che è la più lunga del rally con i suoi 24 chilometri. Seguirà poi Tronqueira (21,9 km). Il giro di prove sarà ripetuto nel pomeriggio. Un passaggio sulla Super Speciale Grupo Marques (4,1 km), appena a nord di Ponta Delgada, conclude la giornata.

Sette prove speciali, tre delle quali ripetute due volte, compongono la tappa finale di domenica. Si inizia con Ribeira Grande (9,57 km), seguita da un breve sprint attraverso Feteiras (7,46 km). Gli equipaggi affronteranno poi l’iconica speciale del vulcano Sete Cidades (24,01 km), mentre un solo passaggio di ritorno al Grupo Marques chiude il circuito mattutino. Il secondo passaggio sulla Sete Cidades costituisce la Power Stage che assegna i punti bonus. Si snoda lungo il bordo di un lago vulcanico e, poiché in alcuni punti la strada è poco più della larghezza di un’auto, semplicemente non c’è margine di errore. Le 14 prove speciali coprono 205,12 chilometri su un percorso totale di 583,42 chilometri.

La copertura completa del Rally delle Azzorre sarà disponibile su WRC+ All Live, inclusa la trasmissione di ogni prova speciale così come le interviste, gli approfondimenti e le analisi degli esperti dal parco assistenza.

Giorgio Vaiana

Recent Posts

“Zippo” e Nicola Arena secondi al Rallye Weiz su Audi Quattro con i colori della Scuderia Palladio Historic

Con quello di sabato scorso al termine del rally austriaco dalla validità continentale, salgono a…

11 ore ago

Roberto Lombardo e Alessio Spiteri su Citroen C3 di PRT e Sportec vincono il 22° Rally di Caltanissetta

Quattordicesimo sigillo per l’affiatato duo nel Rally nisseno, preso in carico da DLF Academy con…

2 giorni ago

Rally del Friuli e Alpi Orientali Historic, vittoria di Marsura-Lizzi e Aragno-Guzzi tra le moderne

La competizione della Scuderia Friuli ACU ha confermato il proprio livello tecnico di selettività con…

2 giorni ago

Simone Campedelli e Tania Canto su Skoda Fabia RS vincono il 44° Rally Internazionale Casentino

Il pilota romagnolo, con sei primati su otto prove a disposizione, si impone nell’appuntamento valido…

2 giorni ago

Partito il 22° Rally di Caltanissetta. Nucci-Giglio i più veloci nella prima tappa a San Cataldo

Domani, start della 2^ Tappa ancora dal Corso Umberto 1 alle ore 10. Arrivo e…

3 giorni ago

Il maltempo di abbatte sul Rallye Weiz, sospese le ps 4 e 5 per avverse condizioni meteo

Maltempo al Rallye Weiz, gli organizzatori costretti a sospendere le ps 4 e 5 per…

3 giorni ago