Dopo diciassette anni grazie ad un gruppo di rallisti e imprenditori torna il Rally Valle Intelvi

0

Si correrà sabato 21 e domenica 22 maggio: un’ottima occasione per promuovere il territorio

Rally Valle Intelvi

Fervono i lavori per il grande ritorno nel panorama motoristico del Rally Valle Intelvi proposto dalla Asd  Valle Intelvi Corse in collaborazione con l’Asd Rally dei Laghi. Mancano poco meno di due mesi alla gara lombarda che, svoltasi tra il 1985 ed il 2005, non vede più rombare i motori sotto il suo nome da ben diciassette anni. Ora, grazie allo sforzo, alla passione e all’impegno di un gruppo di rallisti ed imprenditori locali, il nome Rally Valle Intelvi potrà tornare a campeggiare su un palco, su una targa e, cosa principale, su delle vetture da rally. Accadrà a fine maggio e per la precisione sabato 21 e domenica 22.

Le prove speciali, otto in totale, saranno suddivise sui tratti di Bolla, Caslé e Tellero con lo shakedown preliminare previsto sul tratto Alpe Grande. La corsa avrà validità nazionale e sarà aperta sia alle vetture moderne che alle storiche. Le iscrizioni saranno aperte a partire dal prossimo 21 aprile fino all’11 maggio. Sede di gara sarà il municipio di San Fedele d’Intelvi nonché sede della Comunità Montana locale mentre le celebrazioni dell’arrivo si svolgeranno in piazza Nuova sempre a San Fedele. Un controllo timbro verrà effettuato sul lungo lago di Argegno a testimonianza di come la manifestazione sportiva voglia promuovere lo splendido territorio montano e lacustre dell’alta provincia di Como

Tre saranno le intitolazioni principali della gara: il Trofeo Mondialpol è abbinato al rally stesso;  il Memorial Enrico Manzoni, artefice del Rally Valle Intelvi fin dalle prime edizioni e scomparso nel 2020, sarà legato alle vetture moderne: il trofeo a lui intitolato verrà consegnato al primo pilota della Valle Intelvi. Il vincitore delle storiche si aggiudicherà invece il Memorial Nando Prada, altra figura  legata da una forte passione al mondo delle corse, nonché storico imprenditore della Valle Intelvi nel settore automotive.

Due laghi, le montagne ed un suggestivo sito archeologico. La Valle Intelvi, è uno scrigno pieno di bellezze che offrono scorci indimenticabili. La conformazione del territorio, che pare una Y rovesciata, fa affacciare una parte della valle sul Lago di Lugano o Ceresio, verso Osteno; l’altro versante invece, abbraccia il Lago di Como o Lario con lo sbocco di Argegno mentre la lingua centrale, caratteristica per l’altipiano in cui sorge Lanzo d’Intelvi, confina più a sud con il Monte Generoso (1.704 metri sul livello del mare), sito condiviso con la confinante Svizzera e “custode” , nelle sue innumerevoli grotte, di reperti fossili risalenti a più di 50.000 anni fa. Il Rally Valle Intelvi toccherà o lambirà queste zone permettendo di entrare a contatto con una realtà di inestimabile bellezza e dall’importanza storica rilevante.

“Sono sicuro che questo importante evento faccia venir voglia a tutti di tornare e ritornare nella nostra valle – ha detto Ferruccio Rigola, presidente della Comunità Montana Lario Intelvese -, perché manifestazioni come questa possono essere un apprezzato primo appuntamento, con altri amici, con la famiglia e diventare poi una piacevole abitudine ricorrente, per una visita o anche per un soggiorno di vacanza, un’occasione per far partire un passaparola di promozione turistica dell’intero territorio”.

Rispondi