A Sanremo Alessandro Casella e Rosario Siragusano vincono la prima dello Junior
Una gara che sembrava saldamente controllata da Davide Nicelli e Tiziano Pieri
Il Rally di Sanremo non si smentisce mai riservando dall’inizio alla fine forti emozioni per tutti. Alessandro Casella e Rosario Siragusano l’hanno interpretato al meglio, bissando il successo ottenuto lo scorso anno nella prova inaugurale del Campionato Italiano Rally Junior. La loro corsa è cominciata col successo della Power Stage e una serie di piazzamenti al vertice nel primo giorno di gara fino ad ottenere ancora il miglior scratch nella prova conclusiva della tappa. Il pilota messinese di Piraino classe ’94 e l’esperto navigatore di Patti hanno compiuto il loro capolavoro al primo passaggio sulla prova “Langan” di ben 19 chilometri. Lì hanno affondato l’attacco decisivo e preso un consistente vantaggio sui più agguerriti inseguitori. Quando i giochi sembravano fatti è stato il meteo a rimescolare le carte, ma con una condotta di gara proficua, l’equipaggio della Cst Sport è riuscito a portare a casa il massimo risultato.
“Il nostro obiettivo era arrivare qua e vincere – ha commentato Casella – ma come sappiamo le gare sono sempre difficili e Sanremo è spesso un’incognita. Avevamo iniziato la gara con le previsioni che davano bel tempo per tutta la giornata, invece nelle ultime tre prove è arrivata la pioggia. Noi siamo stati bravi a mantenere il nostro vantaggio conquistato e abbiamo colpito nel segno. Adesso ci aspettano le gare su terra all’Adriatico e al San Marino – ha concluso Casella; purtroppo non ho ancora maturato grande esperienza su questo tipo fondi. Cercherò di migliorare, anche questi aspetti guida, dando sempre il massimo”.
“Per noi – ha aggiunto Siragusano – quando è arrivato il temporale è diventato tutto più difficile perchè in queste condizioni può succedere qualsiasi imprevisto. Abbiamo fatto la giusta scelta di gomme, non abbiamo azzardato nei punti più rischiosi e abbiamo portato a casa questa importantissima vittoria”.
Una gara che sembrava saldamente controllata da Davide Nicelli e Tiziano Pieri, ma proprio nell’ultimo tratto cronometrato della prima giornata, un’uscita di strada li ha costretti al prematuro ritiro. Il comando è quindi passato nella serata di ieri al siciliano, che lo ha mantenuto fino alla fine. Quattro le prove speciali vinte, tre nella giornata del super rally. Seconda piazza a Mattia Zanin e Fabio Pizzol, chiudono con un gap di 21.8 secondi dai vincitori e portano a casa lo scratch sui 9.1 chilometri della Passo Teglia, la prima di prova di giornata. Più consistente il gap per i piloti sul terzo gradino del podio, Matteo Ceriali e Luca Ferraris, che chiudono a +1’50.5. Anche per loro però una speciale vinta, il secondo passaggio sulla Langan.
CLASSIFICA CIAR JUNIOR: 1. Casella 22pt; 2. Zanin 16pt; 3. Ceriali 12pt; 4. De Antoni 10pt; 5. Porta 8pt; 6. De Nuzzo 6pt; 7. Gianaroli 4pt; 8. Carra – Nicelli 3pt
- Il mare grosso fa ritardare i traghetti. Più di 120 al via della Cronoscalata su Terra di Tandalò - 22 Novembre 2024
- Power Team Italia a Tandalò con Umberto e Mattia Scandola - 21 Novembre 2024
- L’elenco iscritti del Rally delle Colline Metallifere – 7° Memorial Leonardo Tucci - 21 Novembre 2024