Rally

Corso di navigatori della Squadra Corse Città di Pisa: fermento per la prova pratica finale al Ciocco

Tutto pronto per la seconda e finale prova pratica del 23esimo corso co-piloti della Squadra Corse Città di Pisa, che proprio in questi giorni è entrato nell’ultima settimana di svolgimento e che si concluderà lunedì 18 aprile con la simulazione di una prova speciale di un rally nella cornice naturale del Ciocco dove viene ospitato il Rally omonimo valevole per il Campionato Italiano Rally. Dieci gli allievi presenti che stanno completando il corso e che proprio con la prova pratica potranno mettere a frutto gli insegnamenti delle dieci lezioni teoriche, a cui saranno aggiunti degli aggiornamenti.

Nel frattempo prosegue l’attività agonistica e al Rally di Foligno, ultimo appuntamento del Raceday Rally Terra in  evidenza il duo composto da Filippo e Franco Nannetti che con la nuova Renault Clio RS Line ha colto la seconda piazza di classe dopo essere stato in testa per metà gara  e battagliato per la vittoria di classe fino all’ultimi metro di prova speciale. Il duo così si rifà del ritiro subito nel precedente appuntamento del Raceday (il Rally Valle del Tevere) dove a poche centinaia di metri dalla fine dell’ultima prova speciale fu costretto al ritiro.

“Siamo contenti per il risultato, la gara, specie nelle fasi iniziali è stata insidiosa avendo piovuto nella notte precedente cosa che ha reso molto scivoloso il fondo. Ma dopo il primo giro il fondo è migliorato e questo ha permesso di avere più grip, il ritmo è stato alto per tutto la gara ed alla fine la seconda piazza di classe ci ha ripagato del ritiro precedente. La vettura fornita dalla Kappaerre è stata perfetta ed anche sul fondo sterrato la Clio RS Line si è mostrata affidabile e veloce”.

Sfortuna invece per l’altro equipaggio del sodalizio pisano composto da Salvucci e Guerzoni che hanno dovuto ritirarsi dopo il primo giro di gara per noie meccaniche con la frizione che slittava a causa di un paraolio rotto della loro Peugeot 205 Rallye. Un  vero peccato per il duo che comunque nonostante il ritiro ha colto nella classifica finale di Raggruppamento del Raceday Rally Terra 2021/2022 a terza posizione.

Al Rally di Foligno era presente anche l’esperta navigatrice della Squadra Corse Città di Pisa Alessia Tasi che non ha potuto prendere la partenza avendo subito un’uscita di strada nell’ultimo giro dello shakedown che ha danneggiato seriamente la Mitsubishi Lancer condotta da Riccardo Baroncelli. Appuntamento così al Ciocco per il giorno di Pasquetta con la prova pratica del corso co-piloti e successivamente al Rally dell’Elba e del Rally della Val di Nievole per la scuderia pisana che sta così entrando nel vivo della stagione agonistica.

Redazione Rally Time

Recent Posts

“Zippo” e Nicola Arena secondi al Rallye Weiz su Audi Quattro con i colori della Scuderia Palladio Historic

Con quello di sabato scorso al termine del rally austriaco dalla validità continentale, salgono a…

12 ore ago

Roberto Lombardo e Alessio Spiteri su Citroen C3 di PRT e Sportec vincono il 22° Rally di Caltanissetta

Quattordicesimo sigillo per l’affiatato duo nel Rally nisseno, preso in carico da DLF Academy con…

2 giorni ago

Rally del Friuli e Alpi Orientali Historic, vittoria di Marsura-Lizzi e Aragno-Guzzi tra le moderne

La competizione della Scuderia Friuli ACU ha confermato il proprio livello tecnico di selettività con…

2 giorni ago

Simone Campedelli e Tania Canto su Skoda Fabia RS vincono il 44° Rally Internazionale Casentino

Il pilota romagnolo, con sei primati su otto prove a disposizione, si impone nell’appuntamento valido…

2 giorni ago

Partito il 22° Rally di Caltanissetta. Nucci-Giglio i più veloci nella prima tappa a San Cataldo

Domani, start della 2^ Tappa ancora dal Corso Umberto 1 alle ore 10. Arrivo e…

3 giorni ago

Il maltempo di abbatte sul Rallye Weiz, sospese le ps 4 e 5 per avverse condizioni meteo

Maltempo al Rallye Weiz, gli organizzatori costretti a sospendere le ps 4 e 5 per…

3 giorni ago