Rally Croazia, dopo quattro speciali Kalle Rovanpera fa il vuoto

0

Il leader della classifica stacca di oltre 47 secondi il primo degli inseguitori. Neuville penalizzato di 40 secondi

rally croazia rovanpera

Kalle Rovanpera e Jonne Halttunen

Il giovane di Toyota Kalle Rovanpera è stato il più veloce in tre delle quattro prove speciali di questa mattina al Rally di Croazia e chiude il loop con un vantaggio di ben 47 secondi sul primo degli inseguitori, l’estone della Hyundai Ott Tanak.

La prima tappa è iniziata con la lotta tra Rovanpera e Neuville che, entrati in prova per primi sono riusciti ad evitare la pioggia e la nebbia che invece hanno messo in difficoltà il resto degli equipaggi. Tuttavia, il belga della Hyundai ha dovuto fare i conti con dei problemi alla i20, che lo hanno fatto arrivare al controllo orario con quattro minuti di ritardo, che gli sono valsi una penalità di 40 secondi. La penalità ha aperto la strada al secondo posto al compagno Tanak. Terzo al momento con la Puma Rally1 Craig Breen. Gus Greensmith chiude la top five provvisoria, seguito dal giovane svedese Oliver Solberg.

Diversi piloti hanno avuto problemi. Elfyn Evans è staccato dalla vetta di oltre 2 minuti dopo due forature all’anteriore sinistra della sua Yaris, mentre Pierre-Louis Loubet è stato costretto al ritiro dopo aver forato e danneggiato tre pneumatici della sua Puma. Fuori nella prima speciale la Yaris Rally1 di Esapekka Lappi, il finlandese ha danneggiato la sospensione anteriore destra della sua Toyota. Stessa sorte per Adrien Fourmaux nella prova speciale numero 3. Dopo il service gli equipaggi torneranno in prova per il secondo passaggio sulle speciali. Alle 15.05 la “Mali Lipovec-Grdanjci 2”.

LA CLASSIFICA DOPO LA PROVA SPECIALE NUMERO 4:

POS.DRIVER TIME
1.RovanperäToyota37min 20.6sec
2.TänakHyundai-Logo+47.3sec 
3.BreenFord-logo+49.2sec
4.NeuvilleHyundai-Logo+52.5sec
5.GreensmithFord-logo+1min 23.2sec
6.SolbergHyundai-Logo+1min 36.2sec

Rispondi