Il bis di Crugnola-Ometto apre la seconda tappa della Targa Florio. De Tommaso sempre leader
Il meteo continua a giocare un ruolo fondamentale nel terzo round del Campionato Italiano, con la prima speciale corsa sul bagnato e la successiva invece asciutta
La seconda tappa della Targa Florio si apre con il bis sulle speciali “Tribune” e “Targa” di Andrea Crugnola e Pietro Ometto. Il varesino si è imposto con la sua Citroen C3 Rally2 davanti nuovamente al leader della gara Damiano De Tommaso e a Fabio Andolfi entrambi su Skoda Fabia Rally2.
Il meteo continua a giocare un ruolo fondamentale nel terzo round del Campionato Italiano, con la prima speciale corsa sul bagnato e la successiva invece asciutta. De Tommaso si mantiene in testa alla classifica con sei secondi di vantaggio su Andolfi. Nove i secondi che separano Basso dal varesino. “Tutto bene c’è ancora del margine per migliorare sono abbastanza”, ha commentato De Tommaso al termine del giro mattutino.
Guardando alle altre sfide in corso nella corsa per il tricolore due ruote motrici, è Andrea Mabellini, sulla sua Renault Clio RS a mettersi in risalto avendo chiuso in testa gia nel day 1 davanti alle Peugeot 208 Gt Line di Stefano Santero, il più veloce nella prova di apertura, Fabio Farina e Nicola Cazzaro, quest’ultimo autore dello scratch sulla “Cefalù 2” nella prima giornata. Nella corsa per il Suzuki Rally Cup ha chiuso la prima giornata uno straordinario Igor Iani, mentre esce di scena il pioota di casa Sergio Denaro. Mattinata all’insegna proprio del pilota under con Nicola Puliano alle note. A seguire Giordano, Pellè e Fichera tutti su Hybrid.
Per quanto riguarda la gara valida per la Coppa Rally di ottava Zona, a guidare la classifica è Marco Pollara, con la Skoda Fabia Rally2 Evo, seguito da Fabio Angelucci e Clemente Dino Nucci. A causa dell’annullamento della prova “Scillato-Polizzi”, per i danni provocati dal maltempo della giornata di venerdì, il chilometraggio complessivo per la Coppa Rally di Zona non raggiunge la quota utile per assegnare il punteggio pieno come previsto inizialmente. Per la CRZ verrà quindi assegnato metà del punteggio a coefficiente 1,5. Tra le storiche davanti a tutti ci sono Angelo Lombardo e Roberto Consiglio con la Porsche 911 Carrera RS, seguiti da Sergio Galletti con Mirco Gabrielli (Porsche 911 RSR) e Matteo Luise sulla Fiat Ritmo 130 Abarth.
CLASSIFICA ASSOLUTA DOPO 5 SPECIALI: 1. De Tommaso-Ascalone (Skoda Fabia 2 Evo) in 31’06.1; 2. Andolfi-Fenoli (Skoda Fabia 2 Evo) a 6.0; 3. Basso-Granai (Hyundai I20 N) a 9.0; 4. Crugnola-Ometto (Citroen C3) a 10.9; 5. Albertini-Fappani (Skoda Fabia 2 Evo) a 34.4; 6. Profeta-Merendino (Skoda Fabia 2 Evo) a 37.4; 7. Scattolon-Bernacchini (Skoda Fabia 2 Evo) a 39.9; 8. Ciuffi-Gonella (Skoda Fabia 2 Evo) a 53.7; 9. Riolo-Marin (Volkswagen Polo GTI) a 1’00.4; 10. Michelini-Perna (Volkswagen Polo GTI) a 1’11.8.