Rally

Definito il programma del Rally di Reggello, sei le prove speciali in programma e coefficiente 1,5

Definito il programma della 14esima edizione del Rally di Reggello-Città di Firenze, organizzato dalla Reggello Motor Sport con la sempre forte collaborazione di Aci Firenze, in programma per il 25 e 26 giugno. La grande novità dell’edizione 2022 della gara è il ritorno “alle origini”, quindi al mese di giugno, nel modo in cui accadde già alla prima edizione del 2008. Come “tradizione”, non sarà una sola gara, ma due, comprendendo anche la classica “Coppa Città dell’Olio, occasione imperdibile per le vetture storiche, negli anni diventata una “classica”.

Da settembre, dunque, si anticipa all’inizio dell’estate e si propone il coefficiente di 1,5 per la Coppa Rally di sesta Zona, un “plus” toccato ai blasonati Rally del Ciocco e dell’Isola d’Elba, validi per il tricolore. Un’occasione unica per chi insegue il campionato di sesta Zona di acquisire punti “pesanti” per la classifica ed un’occasione imperdibile anche di sfidarsi su strade molto tecniche.

Sono sei, in totale, le prove speciali in programma, una da ripetere per due volte, una per tre occasioni, più una terza prevista per un solo passaggio. Proprio quest’ultima, dopo la partenza da Cascia di Reggello di fronte alla bellissima Pieve romanica (alle ore 21.30), denominata “Pietrapiana” (9,7 km), aprirà la contesa nella serata di sabato 25 giugno alle ore 21.58, mentre le altre prove, “Figline” (8,7 km) e “Montanino-Giusti e Torricelli” (14,9 km) sono previste alla domenica. L’uscita dal riordinamento notturno (a Cascia) sarà dalle ore 08.15 e l’arrivo finale dalle ore 17.09, sempre a Cascia di Reggello. Il totale della distanza coperta dalle prove speciali sarà di 65,9 chilometri sul totale di 183,5.

Domenica, dopo le speciali 2 e 3 il riordino nella splendida piazza Marsilio Ficino di Figline Valdarno, mentre il secondo riordino sempre dopo le prove ripetute prove 4 e 5 sarà al centro commerciale “Bianchi” sempre a Figline Valdarno. Il Rally di Reggello e Città di Firenze, oltre che per la Coppa di Zona, sarà valido per valido per il sempre apprezzato R Italian Trophy, per il Trofeo Rally Toscano e per il Premio Rally Aci Lucca. Lo scorso anno la vittoria andò al pisano Carlo Alberto Senigagliesi, con Marco Lupi alle note su una Skoda Fabia R5 (nella foto), in quello che fu il loro “full” di allori, mentre la gara storica andò nella mani del sammarinese Giuliano Calzolari, in coppia con Silvia Barsotti, su una Ford Escort RS.

Redazione Rally Time

Recent Posts

“Zippo” e Nicola Arena secondi al Rallye Weiz su Audi Quattro con i colori della Scuderia Palladio Historic

Con quello di sabato scorso al termine del rally austriaco dalla validità continentale, salgono a…

12 ore ago

Roberto Lombardo e Alessio Spiteri su Citroen C3 di PRT e Sportec vincono il 22° Rally di Caltanissetta

Quattordicesimo sigillo per l’affiatato duo nel Rally nisseno, preso in carico da DLF Academy con…

2 giorni ago

Rally del Friuli e Alpi Orientali Historic, vittoria di Marsura-Lizzi e Aragno-Guzzi tra le moderne

La competizione della Scuderia Friuli ACU ha confermato il proprio livello tecnico di selettività con…

2 giorni ago

Simone Campedelli e Tania Canto su Skoda Fabia RS vincono il 44° Rally Internazionale Casentino

Il pilota romagnolo, con sei primati su otto prove a disposizione, si impone nell’appuntamento valido…

2 giorni ago

Partito il 22° Rally di Caltanissetta. Nucci-Giglio i più veloci nella prima tappa a San Cataldo

Domani, start della 2^ Tappa ancora dal Corso Umberto 1 alle ore 10. Arrivo e…

3 giorni ago

Il maltempo di abbatte sul Rallye Weiz, sospese le ps 4 e 5 per avverse condizioni meteo

Maltempo al Rallye Weiz, gli organizzatori costretti a sospendere le ps 4 e 5 per…

3 giorni ago