Campionato Italiano RX 2022, cresce l’attesa per la Night Race
La parte sportiva si svolgerà interamente sabato, con semifinali e finali in notturna
È tutto pronto a Maggiora Offroad Arena per il Round 3 del Campionato Italiano Rallycross, in programma venerdì 20 e sabato 21. Sarà un Round del tutto particolare perché la parte sportiva si svolgerà interamente sabato, con semifinali e finali in notturna, e soprattutto, sia venerdì, sia sabato sarà dato largo spazio al divertimento, con il Beer Party!
Ma prima di festeggiare ci sarà davvero grande spettacolo in pista grazie ai quasi cinquanta iscritti che gareggeranno nelle diverse categorie. Il percorso, illuminato per l’occasione da potenti fari, sarà in conformazione Reverse, con una importante novità: alla partenza i piloti, per ragioni di sicurezza connesse anche con i particolari orari dell’evento, non percorreranno il caratteristico tornante a uncino, ma si connetteranno direttamente alla parte centrale del tracciato grazie a un tratto di pista appositamente realizzato.
Ci saranno tutti i migliori, dal leader della classifica Gianmaria Gabbiani (Skoda Fabia R5) al suo più immediato inseguitore Fabio Mezzatesta (Peugeot 208 R5); non mancherà il vincitore del Round 2 Werner Gurschler (Skoda Fabia R5) e debutteranno altri due piloti, Gianmarco Donetto (Skoda Fabia R5) e Marco Paccagnella (Hyundai i20 R5).
Unico rappresentante delle Supercar sarà Michele Andolina (Fiat Punto).
Nelle STC min 2000 ci sarà il grande ritorno del campione in carica, il ceco Roman Castoral che finora con la sua Opel Astra ha formato un binomio pressoché imbattibile. Proverà a impensierirlo Marco Nicolini (Peugeot 205).
Si attende invece grande battaglia nella STC min 1600, con il vincitore del Round 2 Paolo Barbieri (Citroen C2) che dovrà difendersi dagli attacchi di Marco Valsesia, di Matteo Valazza e dei cugini Daniele e Damiano Delfino, tutti su Citroen Saxo, nonché del rientrante Pier Paolo Caputo (Peugeot 2015 Rallye).
Sempre presente Alberto Palestrini con la sua fida Renault Super5.
Nelle Super 1600 due veterani come Marco Valazza (Ford Fiesta) e Armando Tocchio (Peugeot 106) dovranno confrontarsi con l’entusiasmo di Jenni Sonzogni, al debutto nel rallycross con una Renault Clio.
Tutti presenti i piloti nelle prime posizioni di classifica, a partire dal leader, il tricampeon Marcello Gallo (LifeLive TN5), dai suoi più immediati inseguitori Riccardo Canzian (Speedcar Xtreme) e il vincitore del Round 2 Christian Tiramani (Planet Kart Cross K3), per proseguire con l’Under 18 Valentino Ledda (Ya-Car), i fratelli Grieco, Nicolò e Matteo, (GMN Kart Cross), Riccardo Vacciaga (Planet Kart Cross K3), Maicol Giacomotti (Planet Kart Cross K3), Christian Rotundo (GMN Kart Cross) e Matteo Zorzetto (GMN Kart Cross).
Da sottolineare anche la presenza, oltre a Ledda, di ben altri 4 Under18: Nicola Morlacchi (Demon Car), Giuseppe Bitti (Ya-Car), Marcus Antonio Martinelli (GMN Kart Cross), Matteo Bernini (KC).
Sia venerdì, sia sabato il divertimento sarà assicurato per tutti! Quando i motori si spegneranno partirà la festa con la musica di Notte Illecita by Ale Ruspini Band il venerdì e la famosa DJ Reneè La Bulgara sabato sera. Sempre presente ovviamente il mitico DJ Veleno.
Sarà allestito il PalaRX, di oltre 300 mq, in cui poter gustare il menu proposto da SCM – il servizio ristorazione sarà assicurato fino alle 24.00 – e poi scatenarsi al ritmo di musica per tutta notte.
- Stabiliti i gruppi di lavoro della Delegazione ACI Sport Sicilia - 22 Gennaio 2025
- Emanuele Fiore e Andrea Casalini al via del Rally di Montecarlo - 21 Gennaio 2025
- Trentino Rally 2025: emozioni a Mori il 25 e 26 ottobre - 21 Gennaio 2025