Al WRC Portogallo doppietta Toyota con Kalle sul gradino più alto del podio
Secondo posto per Elfyn Evans. Terzo posto per Sordo che beffa Katsuta
Il WRC del Portogallo fa sorridere Toyota, che piazza due piloti sul podio. Il giovane Kalle Rovampera è riuscito sulle battute finali a scalzare dal gradino più alto il compagno di squadra Elfyn Evans. Rovampera adesso è in testa alla classifica con 46 punti dopo quattro round dopo, grazie alle precedenti vittorie in Svezia e Croazia.
Beffato sul finale Takamoto Katsuta, il giapponese ha tenuto con grande professionalità gli attacchi dello spagnolo Dani Sordo nel corso della giornata, una gara tra i due a suon di centesimi, prova dopo prova.
Sarebbe potuta essere una triplette per Toyota, ma proprio nella Power Stage di Fafe, Takamoto è stato beffato dallo spagnolo Sordo a bordo prima delle Hyunadi i20 Rally1 ai piedi del podio. Come detto un terzo posto combattuto con il pilota amico e rivale Takamoto. Quinto posto per Thierry Neuville, autore della vittoria della tappa del primo giorno e sesto posto per Ott Tanak. La prima delle Ford Puma Hybrid Rally 1 la troviamo in settima posizione con Pierre Louis Loubet, seguito da Craig Breen in ottava posizione e nono Adrien Forumaux.
Primo del WRC Yoann Rossel, a bordo della Citroen C3 Rally2, che sul finale beffa Teemu Suninen, autore di un’uscita di strada nel corso della Power Stage di Fafe.
Rovanperä ha vinto il Wolf Power Stage ottenendo cinque punti bonus. Sordo ha segnato quattro punti al secondo posto con Thierry Neuville tre al terzo posto su una i20 N. Ott Tänak si è assicurato due punti al quarto posto su un’altra i20 N, con Evans che ha segnato il punto finale.
+++ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO+++
- Al Rallye Monte-Carlo la quinta speciale potrebbe fare la differenza - 24 Gennaio 2025
- Troppo pubblico in prova, fermata la terza speciale al Rallye Monte-Carlo - 23 Gennaio 2025
- Rallye Monte-Carlo, condizioni difficili nelle PS di domani - 23 Gennaio 2025