CIRA, Marco Signor show nella super prova speciale del Rally del Salento
Seconda posizione a due secondi per Simone Campedelli e Gianfranco Rappa. Pedersoli primo tra le WRC
Marco Signor si porta al comando del Rally del Salento, facendo fermare il cronometro sulla prima speciale sul tempo di 2’16.5, distaccando di due secondi Simone Campedelli, che ha fatto registrare un tempo di 2’18.5 sui 2.66 chilometri di tracciato ricavato all’interno dell’Autodromo salentino. La vera sfida sportiva con la disputa della Super Prova Speciale, ricavata sul circuito della Pista Salentina determinato la classifica provvisoria con la quale si andrà al riposo notturno in attesa poi dell’intenso e decisivo programma della giornata di domani.
Dunque i più veloci sono stati Marco Signor, navigato da Patrick Bernardi, a bordo della Skoda Fabia Rally2, seguiti a due secondi netti da Simone Campedelli e Gianfranco Rappa, Su Skoda Fabia gommata MRF Tyres. Terzo tempo per Giuseppe Testa e Doriano Maini, che hanno fermato il cronometro sullo stesso tempo della prima delle WRC in gara, la DS3 di Luca Pedersoli e Anna Tomasi distaccati di un solo decimo da Simone Campedelli.
Quinto tempo per il locale Giuseppe Bergantino, navigato da Mirko Di Vincenzo, a 2.8 secondi dalla vetta, che hanno preceduto di due decimi, in sesta posizione Andrea Carella e Luca Guglielmetti sempre su Skoda Fabia Rally2. In settima posizione Ivan Ferrarotti e Massimo Bizzocchi a un solo decimo da Carella. La prima delle Hyundai i20 Rally2 la troviamo in ottava posizione, guidata da Alessandro Gino, con alle note Daniele Michi, distaccati dalla vetta da 3.2 secondi. Dietro di loro, in nona posizione assoluta, la seconda Hyundai i20, ma questa volta parliamo della Hyundai i 20 WRC, guidata da Corrado Fontana, navigato da Nicola Arena, che si trova a 3.5 dalla vetta e ricopre la seconda posizione del gruppo di WRC presenti in gara. Chiude la top ten virtuale Francesco Rizzello, navigato da Fernando Sorano, che a 3.6 secondi dalla vetta, testimoniano quanto sia corta la classifica della prima prova con ben dieci vetture in meno di quattro secondi.
Da segnalare la prova del leccese Under 25 Riccardo Pisacane, con Gianmarco Potera su Peugeot 208 Rally4 tra i più quotati per la lotta di categoria nella CRZ, leader di classe e di due ruote motrici che si è messo in evidenza con un tempo vicino alle migliori top car del tricolore a 9.3’’ dal vertice.
Dopo i test preparativi nello shakedown della mattina, la competizione è iniziata sul serio con questo breve crono utile a stilare una prima classifica e rilanciare la sfida nella seconda giornata del sabato, per la quale sono previsti altri 90 chilometri cronometrati su 8 prove speciali divise su tre diversi tratti cronometrati. Le sorti del Rally del Salento si decideranno su “San Gregorio” (9,79 chilometri) e “Ciolo” (11,75 chilometri) da ripetere tre volte oltre alla speciale “Specchia” (13,06 chilometri), da affrontare solo nei primi due giri. L’arrivo è previsto a partire dalle 18.55, sempre alla Pista Salentina.
- Solberg penalizzato al Monte-Carlo per un traverso: penalità e regole che allontanano gli appassionati? - 26 Gennaio 2025
- WRC3, secondo posto e punti importanti per Fontana-Arnaboldi al Rallye Monte-Carlo - 26 Gennaio 2025
- Yohan Rossel e Arnaud Dunand dominano il WRC2 a Monte-Carlo 2025 - 26 Gennaio 2025