WRC, Testoni presenta le gomme per la Sardegna: “Gomme Hard prima scelta”
Pirelli porterà in Sardegna circa 1500 pneumatici, di cui 480 per la classe regina delle vetture Rally1
Dopo il Rally del Portogallo, il FIA World Rally Championship affronta un altro duro evento su sterrato al Rally Italia Sardegna, che funge anche da tappa di casa per Pirelli.
L’isola italiana della Sardegna di solito offre alcune delle temperature più alte viste durante una stagione WRC con temperature superiori a 30 gradi centigradi. Le strade hanno un fondo duro con una superficie sabbiosa che viene spazzata via per esporre rocce taglienti e solchi profondi per il secondo passo.
Scorpion KX WRC: lo pneumatico gravel rally Pirelli per la categoria top è disponibile in due mescole, entrambe aggiornate per la stagione 2022 con strutture rinforzate e un design ottimizzato per il peso e la coppia extra delle ultime vetture Rally1. Per la Sardegna, l’HA duro è la scelta principale che offre durata per le superfici più abrasive, con l’SA morbida come alternativa che fornisce una presa ottimale in condizioni più fresche o umide.
Scorpion K: Gli pneumatici Gravel per le vetture Rally2 meno potenti nella WRC2 e per le vetture Rally3 nella WRC3 sono disponibili in mescole dure e morbide, con molte delle stesse caratteristiche della KX montata sulle vetture top. Le gomme Rally2 sono le K4A (dure) e le K6A (soft): per Rally3 si tratta di K4 e K6.
“Il primo evento gravel della stagione in Portogallo ci ha già regalato delle condizioni molto estreme – ha dichiarato Terenzio Testoni, responsabile attività rally-, più dure di quanto chiunque si aspettasse. La Sardegna invece è sempre un rally impegnativo, con le strade che rischiano di deteriorarsi gravemente durante la seconda tappa delle tappe. Il tempo dovrebbe essere più stabile e con temperature più elevate, il che rende la mescola dura la chiara scelta principale, ma con il grip extra della morbida offre anche ai team un’opzione interessante”.
Pirelli porterà in Sardegna circa 1500 pneumatici, di cui 480 per la classe regina delle vetture Rally1.
Ogni pilota di Rally1 può utilizzare fino a 28 pneumatici durante il rally, incluso lo shakedown. Una nuova regola per gli eventi gravel nel 2022 significa che ogni pilota può scegliere quattro pneumatici extra di entrambe le mescole prima dello shakedown, oltre all’assegnazione standard di:
- 24 Scorpion KX WRC HA
- 8 Scorpion KX WRC SA
Pirelli fornirà inoltre 1000 pneumatici alle altre vetture a trazione integrale della manifestazione, comprese quelle iscritte in WRC2 e WRC3:
- 22 Scorpion K4A (K4 per Rally3)
- 8 Scorpion K6A (K6 per Rally3)
- È consentito l’uso di un massimo di 26 pneumatici (incluso lo shakedown, per il quale è possibile scegliere ulteriori quattro pneumatici)
Il rally in Sardegna ha un itinerario unico rispetto agli altri round del WRC, con il primo e il secondo passaggio di ogni tappa da affrontare all’interno dello stesso anello con lo stesso set di pneumatici. Questo rende la scelta degli pneumatici un compromesso tra aderenza e durata.
- Roberto Tucci e Giampietro Micalizzi vincono il 9° Rally delle Colline Metallifere e Val di Cornia - 23 Novembre 2024
- Nucita – Cipriani in testa al Rally di Taormina 2024. Coriglie-Grilli dominano tra le 2 ruote motrici - 23 Novembre 2024
- Martins Sesks parte forte a Tandalò nella prima giornata di gara - 23 Novembre 2024