WRC, due prove cancellate e Lappi rimane leader

0

Primo tra gli equipaggi tricolori è Simone Romagna affiancato da Luca Addondi sulla Skoda Fabia del Team H Sport

Lappi

Esapekka Lappi (FIN) Janne Ferm (FIN) Of team TOYOTA GAZOO RACING WRT are seen performing in shakedown during the World Rally Championship Italy in Alghero, Italy on 2,June // Jaanus Ree / Red Bull Content Pool // SI202206020186 // Usage for editorial use only //

Si conclude la seconda giornata del Rally Italia Sardegna con due prove cancellate, e con Esapekka Lappi che rimane leader di giornata, dopo aver scavalcato Ott Tanak, distanziandolo di 0,7 secondi. Nel corso della prova speciale numero 6, la Osilo – Tergu, l’equipaggio numero 49, a bordo della Hyundai i20R5, composto da Laurent Battut ed Eric Gressens, ha visto andare in fiamme la propria vettura. L’equipaggio sta bene, nessuna conseguenza per loro, non si è trattato di incidente. Nella giornata di ieri avevano chiuso in 39esima posizione assoluta (guarda il video dell’incendio).

Il ritardo accumulato però per rimettere in sicurezza la prova, ha costretto gli organizzatori ad annullare il secondo passaggio sulla Osilo – Tergu 2. Inizialmente si era parlato di un ritardo per permettere agli addetti ai lavori di rimetterla in sicurezza, ma successivamente la prova era stata data in trasferimento.

Invece, motivi di sicurezza legati ad un eccessivo movimento del pubblico sulla SS9 Sedini-Castelsardo ed un segnale radio tra auto in gara ed aereo per le trasmissioni, non perfetto, hanno indotto la Direzione Gara ad annullare la SS9 Sedini – Castelsardo 2.

Tre vetture diverse nelle prime tre posizioni. La gara vede al comando Esapekka Lappi su Toyota GR Yaris Rally1, seguito a 0,7 secondi da Ott Tanak su Hyundai i20 N Rally1. Al terzo posto virtuale c’è Pierre Louis Loubet su Ford Puma Hybrid Rally1 che nell’ultima prova disputata ha sorpassato l’irlandese Craig Breen sull’altra Ford Puma Rally1 Hybrid. Quinta posizione per lo spagnolo Dani Sordo, che nel corso della giornata ha lamentato il forte caldo che sono costretti a sorbire i piloti. Sesto posto per Adrien Fourmaux, settimo Takamoto Katsuta, ottavo Kalle Rovampera e nono Thierry Neuville. Conclude la top ten il primo pilota del WRC2 Andreas Mikkelsen.

Primo tra gli equipaggi tricolori è Simone Romagna affiancato da Luca Addondi sulla Skoda Fabia del Team H Sport. Mauro Miele e Luca Beltrame (Skoda) sono al secondo posto tra gli italiani e mirano a difendere la leadership nella FIA WRC2Master Cup. Missione punti mondiali di WRC3 Open per Enrico Brazzoli navigato da Manuel Fenoli su Ford Fiesta Rally3, dove occupano la terza posizione iridata.

Il programma di domani è stato cambiato (guarda qui la nuova tabella tempi e distanze), gli organizzatori hanno deciso di anticipare le prime prove di giornata e di allungare il primo riordino.

Rispondi