ERC

ERC, Nil Solans il più veloce nella prova inaugurale del Rally Poland Orlen

Inizio positivo per Nil Solans al Rally di Polonia di Orlen, appuntamento del campionato europeo rally. Già nel corso delle qualifiche, lo spagnolo si era mostrato velocissimo al debutto con una Hyundai i20 N Rally2 del team polacco Kowax Racing. Nella prova inaugurale, disputata in formula uno contro uno, Nil Solans ha percorso la SS1 Mikołajki Arena 1 di 2.50 chilometri con un tempo di 1.49’7.

Lo spagnolo è attualmente in ottima forma e ha vinto la fase di qualificazione all’inizio di oggi nonostante abbia guidato l’auto solo per la prima volta questa settimana dopo essersi assicurato un accordo dell’ultimo minuto. Ha scelto una posizione di partenza bassa per sabato e correrà 17esimo su strada.

“Ci sentiamo a nostro agio su questa vettura”, ha detto il 30enne raggiante Nil Solans-. Funziona in modo straordinario sulla superficie sterrata. Vogliamo divertirci, ma sappiamo che questo rally è piuttosto difficile. Un piccolo errore può avere grandi conseguenze a velocità così elevate, quindi vedremo. Voglio ringraziare tutti coloro che mi stanno aiutando – faremo del nostro meglio per tutti”.

In seconda posizione a 0.2 secondi Tom Krinstensson anche lui a bordo della Hyundai i 20 N Rally2 gommata Pirelli, seguito dal rumeno Simone Tempestini, a bordo della Skoda Fabia Rally2 primo dei piloti gommati Michelin. In quarta posizione Mikolay Marczyk, su Skoda Fabia Rally2 a meno di un secondo dal leader provvisorio, seguito dal primo degli italiani, anche primo con coperture MRF Tyres, Simone Campedelli, navigato da Tania Canton. Autore del quinto tempo assoluto ed anche di un episodio curioso. Nel corso della sua prova, che si disputava come detto nella formula uno contro uno, nelle fasi iniziali della prova si è visto danneggiare il vetro anteriore della sua Skoda Fabia, da una pietra scagliata dall’involontario Simone Tempestini. Simone Campedelli, Javier Pardo e il leader del campionato Efrén Llarena hanno occupato i successivi tre posti su vetture identiche MRF e sono stati seguiti da vicino dall’eroe di casa Maciej Lubiak e da Alberto Battistolli. Ken Torn chiude la top ten al volante della Ford Fiesta Rally2 a 2.3 secondi dalla vetta.

Il percorso di sabato porta gli equipaggi a est della base di raduno Mikołajki per le visite a Krzywe, Wojnasy e Wieliczki, seguite dal servizio di mezzogiorno nel parco del gigantesco Hotel Golebiewski. 

Le fasi mattutine vengono poi ripetute nel pomeriggio, con una replica del test della Mikołajki Arena che completa la tappa dalle 19:00 ora locale.

Giuseppe Di Gesù

Recent Posts

“Zippo” e Nicola Arena secondi al Rallye Weiz su Audi Quattro con i colori della Scuderia Palladio Historic

Con quello di sabato scorso al termine del rally austriaco dalla validità continentale, salgono a…

12 ore ago

Roberto Lombardo e Alessio Spiteri su Citroen C3 di PRT e Sportec vincono il 22° Rally di Caltanissetta

Quattordicesimo sigillo per l’affiatato duo nel Rally nisseno, preso in carico da DLF Academy con…

2 giorni ago

Rally del Friuli e Alpi Orientali Historic, vittoria di Marsura-Lizzi e Aragno-Guzzi tra le moderne

La competizione della Scuderia Friuli ACU ha confermato il proprio livello tecnico di selettività con…

2 giorni ago

Simone Campedelli e Tania Canto su Skoda Fabia RS vincono il 44° Rally Internazionale Casentino

Il pilota romagnolo, con sei primati su otto prove a disposizione, si impone nell’appuntamento valido…

2 giorni ago

Partito il 22° Rally di Caltanissetta. Nucci-Giglio i più veloci nella prima tappa a San Cataldo

Domani, start della 2^ Tappa ancora dal Corso Umberto 1 alle ore 10. Arrivo e…

3 giorni ago

Il maltempo di abbatte sul Rallye Weiz, sospese le ps 4 e 5 per avverse condizioni meteo

Maltempo al Rallye Weiz, gli organizzatori costretti a sospendere le ps 4 e 5 per…

3 giorni ago