ERC

ERC, doppietta di Marczyk, ma Solans vince la prova lunga e rimane al comando

Solans, Marczyk e Kristensson sono i primi al 78esimo Rally di Polonia di Orlen dopo quattro prove speciali. La mattina di sabato Marczyk ha ottenuto due vittorie di tappa, mentre Solans ha risposto vincendo Wieliczki, il test più lungo dell’evento.

Tre tappe si sono svolte nel circuito mattutino: Krzywe (15,2 chilometri), Wojnasy (12,87 chilometri) e Wieliczki (24,36 chilometri). La superficie degli sterrati era per lo più asciutta.

Sabato mattina tre equipaggi hanno dettato il passo: Solans/Marti (Hyundai i20 Rally2), Marczyk/Gospodarczyk (Skoda Fabia Rally2 evo) e Kristensson/Johansson (Hyundai i20 R5).

È stato Marczyk a fare segnare il miglior tempo nel test di apertura della giornata di Krzywe, ma Solans e Kristensson erano solo 0,7 e 1,9 secondi più lenti di Pole. Adrian Chwieczuk è stato il secondo pilota più veloce dalla Polonia. Copilotato da Damian Syty, Chwietzuk è riuscito a segnare il 7 ° tempo più veloce attraverso i 15,2 km della tappa di Krzywe (+12,6 s).

Marczyk ha ottenuto un’altra vittoria di tappa nel test di Wojnasy. Tuttavia, Solans e Kristensson erano di nuovo vicini. Lo spagnolo è arrivato a soli 0,2 secondi dal vincitore della tappa, mentre Kristennson ha avuto bisogno di 3,1 secondi in più per coprire la tappa.

Proprio come ci si aspettava, la tappa di Wieliczki si è rivelata cruciale in questa intensa battaglia su ghiaia ad alta velocità. Nil Solans ha spinto forte e ha vinto la prova di 24,36 chilometri, battendo Ken Torn/Kauri Pannas di 3,5 sec. Gli estoni al secondo posto guidano la Ford Fiesta Rally2 preparata dal team polacco C-Rally. Marczyk è stato 4,6 secondi più lento di Solans, mentre Kristensson ha segnato il quarto risultato (+7,4 secondi).

Dopo quattro tappe del 78esimo Rally di Polonia ORLEN, Nil Solans è in testa alla classifica con 4,6 secondi di vantaggio sul secondo classificato Marczyk. Kristensson detiene il terzo posto assoluto, a 11,7 secondi dal leader del rally. Torn e Pannas sono attualmente quarti (+19,0 sec), seguiti dai leader della classifica FIA ERC Efren Llarena e Sara Fernandez (Skoda Fabia Rally2 evo, +22,7 s).

Redazione Rally Time

Recent Posts

“Zippo” e Nicola Arena secondi al Rallye Weiz su Audi Quattro con i colori della Scuderia Palladio Historic

Con quello di sabato scorso al termine del rally austriaco dalla validità continentale, salgono a…

12 ore ago

Roberto Lombardo e Alessio Spiteri su Citroen C3 di PRT e Sportec vincono il 22° Rally di Caltanissetta

Quattordicesimo sigillo per l’affiatato duo nel Rally nisseno, preso in carico da DLF Academy con…

2 giorni ago

Rally del Friuli e Alpi Orientali Historic, vittoria di Marsura-Lizzi e Aragno-Guzzi tra le moderne

La competizione della Scuderia Friuli ACU ha confermato il proprio livello tecnico di selettività con…

2 giorni ago

Simone Campedelli e Tania Canto su Skoda Fabia RS vincono il 44° Rally Internazionale Casentino

Il pilota romagnolo, con sei primati su otto prove a disposizione, si impone nell’appuntamento valido…

2 giorni ago

Partito il 22° Rally di Caltanissetta. Nucci-Giglio i più veloci nella prima tappa a San Cataldo

Domani, start della 2^ Tappa ancora dal Corso Umberto 1 alle ore 10. Arrivo e…

3 giorni ago

Il maltempo di abbatte sul Rallye Weiz, sospese le ps 4 e 5 per avverse condizioni meteo

Maltempo al Rallye Weiz, gli organizzatori costretti a sospendere le ps 4 e 5 per…

3 giorni ago