Breaking news

Il nome è RS, Skoda Fabia RS Rally2 e verrà presentata martedì 14

Skoda Motorsport assegna la leggendaria combinazione di lettere RS al suo ultimo veicolo da rally basato sulla Fabia di quarta generazione. In questo modo, la Skoda Fabia RS Rally2 evoca predecessori di successo come la Skoda 130 RS, stabilendo un collegamento con i veicoli di serie sportivi che compongono la famiglia RS del produttore ceco.

Il successore del veicolo da rally di maggior successo nella sua categoria sarà presentato a Mladá Boleslav il 14 giugno alle 19:00. La Skoda Fabia Rally2 evo è l’auto da rally di maggior successo nella sua categoria. Ha ottenuto quasi 1.700 vittorie, di cui quattro trionfi al leggendario Rallye Monte Carlo, e ha guadagnato un totale di sei titoli mondiali.

Skoda Motorsport ha consegnato più di 450 unità ai suoi team clienti, ottenendo una quota di mercato globale di un terzo nella categoria Rally2. Il successore, basato sulla quarta generazione FABIA e destinato a continuare questa storia di successo unica, sarà presentato da Skoda a Mladá Boleslav il 14 giugno alle 19:00.

La Skoda FABIA RS Rally2 è la prima variante da rally della FABIA a portare nel nome la leggendaria denominazione RS. Queste due lettere sono da 48 anni sinonimo di successo sulle piste da rally e sui circuiti di tutto il mondo. Era il 1974 quando Skoda introdusse la denominazione RS, che sta per “Rally Sport”, e la utilizzò per i suoi prototipi da rally, la Skoda 180 RS e 200 RS. L’anno successivo ha segnato il debutto della leggendaria Skoda 130 RS, che ha raccolto numerosi successi su piste e circuiti di rally internazionali fino al 1983. Nel 1977 la Skoda 130 RS ha ottenuto una doppietta nella sua classe al leggendario “Monte” e ha anche fatto il gradino più alto del podio al Rally dell’Acropoli. In pista, questa è stata seguita da una vittoria assoluta al Campionato Europeo Turismo del 1981.

Inoltre, il nome della nuova vettura da rally stabilisce un legame con la famiglia Skoda RS, che attualmente comprende OCTAVIA RS, KODIAQ RS ed ENYAQ COUPÉ RS iV. Da oltre due decenni Skoda utilizza la designazione RS per identificare i suoi modelli di produzione più sportivi, a partire dal 2000 con la prima OCTAVIA RS. I follow-up includevano due varianti RS della Skoda FABIA. Nel 2003, la prima FABIA RS, basata sulla prima generazione della piccola vettura, è raddoppiata come modello di omologazione per l’auto da rally FABIA WRC presentata contemporaneamente. Il 2010 ha visto l’arrivo di un’altra variante RS; basato sulla seconda generazione FABIA, è stato offerto anche in formato COMBI station wagon. La prima mondiale a Mladá Boleslav inizierà il 14 giugno alle 19:00 CET e sarà trasmessa in diretta in tutto il mondo tramite il sito web di Skoda Motorsport.

Redazione Rally Time

Recent Posts

“Zippo” e Nicola Arena secondi al Rallye Weiz su Audi Quattro con i colori della Scuderia Palladio Historic

Con quello di sabato scorso al termine del rally austriaco dalla validità continentale, salgono a…

10 ore ago

Roberto Lombardo e Alessio Spiteri su Citroen C3 di PRT e Sportec vincono il 22° Rally di Caltanissetta

Quattordicesimo sigillo per l’affiatato duo nel Rally nisseno, preso in carico da DLF Academy con…

2 giorni ago

Rally del Friuli e Alpi Orientali Historic, vittoria di Marsura-Lizzi e Aragno-Guzzi tra le moderne

La competizione della Scuderia Friuli ACU ha confermato il proprio livello tecnico di selettività con…

2 giorni ago

Simone Campedelli e Tania Canto su Skoda Fabia RS vincono il 44° Rally Internazionale Casentino

Il pilota romagnolo, con sei primati su otto prove a disposizione, si impone nell’appuntamento valido…

2 giorni ago

Partito il 22° Rally di Caltanissetta. Nucci-Giglio i più veloci nella prima tappa a San Cataldo

Domani, start della 2^ Tappa ancora dal Corso Umberto 1 alle ore 10. Arrivo e…

3 giorni ago

Il maltempo di abbatte sul Rallye Weiz, sospese le ps 4 e 5 per avverse condizioni meteo

Maltempo al Rallye Weiz, gli organizzatori costretti a sospendere le ps 4 e 5 per…

3 giorni ago