Rally

CIAR, Giacomo Scattolon atteso protagonista al Rally di Roma Capitale su Skoda Fabia Rally 2 Evo

È un palcoscenico di grande risonanza, quello che attende Giacomo Scattolon nel fine settimana. Il pilota pavese, portacolori di ACI Team Italia, sarà chiamato a confermare le buone sensazioni al volante della Skoda Fabia Rally2 Evo destate nella precedente occasione di utilizzo. Occasione che si concretizzerà, da venerdì, sulle strade del Rally di Roma Capitale (Leggi qui l’elenco iscritti), appuntamento valido per il FIA European Rally Championship e per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, contesto che lo vede protagonista affiancato da Giovanni Bernacchini, copilota compartecipe dell’intera stagione agonistica. 

L’obiettivo, per il driver di Voghera, è quello di confermare la terza posizione nella classifica di Campionato Italiano Rally Promozione, serie tricolore che lo ha visto “a punti” nella totalità delle manche disputate e che – sulle prove speciali capitoline – potrebbe assumere contorni ben più marcati. Un feeling, quello con la Skoda Fabia Rally2 Evo “gommata” Pirelli e messa a disposizione da Erreffe Rally Team, in via di perfezionamento ma che ha già garantito ottimi riscontri dal punto di vista velocistico. Un contesto che, già nella precedente edizione di gara, ha visto il portacolori della scuderia Movisport sfiorare la “top ten” della classifica generale per concludere in quinta posizione della classifica tricolore. 

Il Rally di Roma Capitale avrà come primo banco di prova i poco meno di due chilometri espressi dalla Power Stage, prova che – nella serata di venerdì – regalerà al chrono i primi riscontri e che è stata denominata “Colosseo AC Roma”. Dopo il Colosseo la gara proseguirà tra Fiuggi e il Frusinate nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 con un percorso dall’altissimo profilo tecnico con quasi 200 chilometri cronometrati e oltre 870 chilometri complessivi. Ad aumentare la difficoltà saranno le due prove con lunghezze record, ovvero la “Rocca di Cave-Subiaco” di ben 32.5 chilometri, la più lunga sia del FIA European Rally Championship che del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, e la “Santopadre-Fontana Liri” di 29.08 chilometri, in programma rispettivamente domenica e sabato.

Fiuggi come detto sarà il fulcro sportivo con il paddock, suddiviso in più zone, le soste di fine giornata, le stanze direzionali e la sala stampa oltre alla sontuosa cerimonia di arrivo che, rispetto alle scorse edizioni, sarà organizzata al centro del paese. Come di consueto quando si parla di Rally di Roma Capitale, l’impegno mediatico sarà molto importante. Le coperture televisive e streaming dell’evento saranno garantite in primis da FIA ERC+ All Live, la rivoluzionaria piattaforma on demand dove sarà possibile seguire in diretta tutte le prove speciali.

Redazione Rally Time

Recent Posts

“Zippo” e Nicola Arena secondi al Rallye Weiz su Audi Quattro con i colori della Scuderia Palladio Historic

Con quello di sabato scorso al termine del rally austriaco dalla validità continentale, salgono a…

10 ore ago

Roberto Lombardo e Alessio Spiteri su Citroen C3 di PRT e Sportec vincono il 22° Rally di Caltanissetta

Quattordicesimo sigillo per l’affiatato duo nel Rally nisseno, preso in carico da DLF Academy con…

1 giorno ago

Rally del Friuli e Alpi Orientali Historic, vittoria di Marsura-Lizzi e Aragno-Guzzi tra le moderne

La competizione della Scuderia Friuli ACU ha confermato il proprio livello tecnico di selettività con…

2 giorni ago

Simone Campedelli e Tania Canto su Skoda Fabia RS vincono il 44° Rally Internazionale Casentino

Il pilota romagnolo, con sei primati su otto prove a disposizione, si impone nell’appuntamento valido…

2 giorni ago

Partito il 22° Rally di Caltanissetta. Nucci-Giglio i più veloci nella prima tappa a San Cataldo

Domani, start della 2^ Tappa ancora dal Corso Umberto 1 alle ore 10. Arrivo e…

3 giorni ago

Il maltempo di abbatte sul Rallye Weiz, sospese le ps 4 e 5 per avverse condizioni meteo

Maltempo al Rallye Weiz, gli organizzatori costretti a sospendere le ps 4 e 5 per…

3 giorni ago