Rally

Primi passi per Andrea Dallavilla sulla Skoda Fabia Rally2 del Team H Sport

C’è grande attesa per il ritorno alle corse di Andrea Dallavilla, che ha scelto il rally di casa, il Mille Miglia, quinto appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally, per tornare ad indossare tuta e casco dopo oltre dieci anni di assenza. Sarà una festa, non è certo il cronometro quello che dovrà guardare Dallavilla, visto che la sua duecentesima gara sarà un debutto a bordo di una vettura Rally2.

Per l’occasione, Andrea Dallavilla ha scelto un team di grande esperienza, l’H Sport di Silvio Lazzara, che gli metterà a disposizione la Skoda Fabia Rally2 di ultima generazione e che sarà gommata con le MRF Tyres e sul sedile di destra ci sarà il veneto Valentino Gaspari.

Dopo oltre dieci anni di assenza per Dallavilla, è necessario tornare a “studiare”, prima di guidare sulle strade di casa, ed ieri, visto l’avvicinarsi del Rally Mille Miglia, in programma nel weekend del 26 e 27 agosto è tornato ad indossare tuta e casco sul circuito di Castelletto di Branduzzo, per saggiare la Skoda Fabia Rally2.

“Per me sarà una grande emozione tornare a correre e farlo proprio sulle strade di casa – ha commentato Dallavilla -. Devo ringraziare il Team Julli, Valentino Gaspari ed i miei amici, che mi hanno permesso di indossare tuta e casco per la mia duecentesima gara e farlo a bordo di una Rally2. Ieri, proprio per riprendere la mano con una vettura da corsa, ho effettuato un primo test sulla Skoda Fabia Rally2 del Team H Sport che utilizzerò al Rally Mille Miglia. Devo dire che è tutto molto diverso, dalla trazione, al comportamento della vettura e le gomme MRF Tyres, ma è davvero divertente guidare queste macchine, dipende da come sono settate, possono essere veramente reattive e da brividi. La giornata di ieri mi ha permesso di scoprire molte cose sul comportamento della Skoda, visto e considerato che per me questa era la prima volta su una Rally2. Mi dicevano che erano delle macchine molto performanti e ieri ne ho avuto la conferma. Adesso ci concentriamo sui prossimi step e sulla gara, dove sono sicuro che non mancherà l’affetto di amici e appassionati sulle prove speciali.”

“Siamo molto lusingati di essere stati scelti da Dallavilla per il suo ritorno alle corse – ha commentato Silvio Lazzara di H Sport-. Ne avevamo parlato qualche settimana fa in occasione del Rally di Alba, quando Andrea c’era venuto a trovare in assistenza e siamo contenti di aver avuto nell’immediato un’ottima intesa. Proveremo, insieme ad i miei ragazzi, a dare i giusti consigli sulla regolazione della vettura, cosicché si possa da subito divertire con la Skoda”.

1 / 11
Giuseppe Di Gesù

Recent Posts

“Zippo” e Nicola Arena secondi al Rallye Weiz su Audi Quattro con i colori della Scuderia Palladio Historic

Con quello di sabato scorso al termine del rally austriaco dalla validità continentale, salgono a…

10 ore ago

Roberto Lombardo e Alessio Spiteri su Citroen C3 di PRT e Sportec vincono il 22° Rally di Caltanissetta

Quattordicesimo sigillo per l’affiatato duo nel Rally nisseno, preso in carico da DLF Academy con…

2 giorni ago

Rally del Friuli e Alpi Orientali Historic, vittoria di Marsura-Lizzi e Aragno-Guzzi tra le moderne

La competizione della Scuderia Friuli ACU ha confermato il proprio livello tecnico di selettività con…

2 giorni ago

Simone Campedelli e Tania Canto su Skoda Fabia RS vincono il 44° Rally Internazionale Casentino

Il pilota romagnolo, con sei primati su otto prove a disposizione, si impone nell’appuntamento valido…

2 giorni ago

Partito il 22° Rally di Caltanissetta. Nucci-Giglio i più veloci nella prima tappa a San Cataldo

Domani, start della 2^ Tappa ancora dal Corso Umberto 1 alle ore 10. Arrivo e…

3 giorni ago

Il maltempo di abbatte sul Rallye Weiz, sospese le ps 4 e 5 per avverse condizioni meteo

Maltempo al Rallye Weiz, gli organizzatori costretti a sospendere le ps 4 e 5 per…

3 giorni ago