WRC

WRC, Rovanpera il più veloce, Gryazin si cappotta

Un primo colpo di scena infiamma il Secto Rally Finland, Kalle Rovanperä è stato il più veloce fuori dai blocchi a guidare una Toyota Gazoo Racing 1-2 nello shakedown di giovedì mattina, ma l’attenzione è andata al rientrato pilota Nikolay Gryazin, che si è reso autore di un’uscita di strada nel corso dello shakedown.

Il leader del campionato Rovanperä ha dato spettacolo di fronte a un esercito di fan sbandieratori e ha registrato il tempo di riferimento nella sua quarta e ultimo passaggio dello shakedown di Rannankylä di 4,48 km.

Ha chiuso con cinque decimi di vantaggio sul compagno di squadra della GR Yaris e sul collega finlandese Esapekka Lappi, con la star della Hyundai i20 N Ott Tänak che ha completato il trio di testa solo quattro decimi più indietro. 

Gli pneumatici Pirelli Scorpion a mescola morbida sono stati la scelta di tutti i piloti di testa poiché i deboli rovesci di pioggia hanno causato condizioni di umidità nelle prime ore del mattino. 

Lappi è stato il più veloce nella prima manche, ma al passaggio successivo ha ceduto il primo posto a Rovanperä. È tornato in vantaggio dopo il terzo passaggio prima che Rovanperä migliorasse il suo tempo alla fine della sessione.

“Ovviamente è bello essere qui al mio rally di casa-, ha sorriso Rovanperä-. Finalmente, possiamo avere un normale Rally di Finlandia con molti fan qui. Il feeling è buono in macchina e non sento alcuna pressione. È più come eccitazione vedere tutte le persone che tifano per noi, quindi speriamo sia un buon fine settimana”.

Bene anche per Takamoto Katsuta, che ha chiuso con 1,3 secondi di svantaggio rispetto ai primi per piazzare tre Yaris tra le prime quattro. Il giovane della Hyundai Oliver Solberg ha completato i primi cinque nonostante un testacoda iniziale e ha stabilito un ritmo identico al pilota della Toyota Elfyn Evans, che ha concluso sesto.

Craig Breen ha guidato la carica di M-Sport Ford. È riuscito a gestire solo il settimo tempo più veloce e ha guidato il collega Puma Pierre-Louis Loubet, mentre Thierry Neuville e Adrien Fourmaux hanno completato la classifica.

Redazione Rally Time

Recent Posts

“Zippo” e Nicola Arena secondi al Rallye Weiz su Audi Quattro con i colori della Scuderia Palladio Historic

Con quello di sabato scorso al termine del rally austriaco dalla validità continentale, salgono a…

15 ore ago

Roberto Lombardo e Alessio Spiteri su Citroen C3 di PRT e Sportec vincono il 22° Rally di Caltanissetta

Quattordicesimo sigillo per l’affiatato duo nel Rally nisseno, preso in carico da DLF Academy con…

2 giorni ago

Rally del Friuli e Alpi Orientali Historic, vittoria di Marsura-Lizzi e Aragno-Guzzi tra le moderne

La competizione della Scuderia Friuli ACU ha confermato il proprio livello tecnico di selettività con…

2 giorni ago

Simone Campedelli e Tania Canto su Skoda Fabia RS vincono il 44° Rally Internazionale Casentino

Il pilota romagnolo, con sei primati su otto prove a disposizione, si impone nell’appuntamento valido…

2 giorni ago

Partito il 22° Rally di Caltanissetta. Nucci-Giglio i più veloci nella prima tappa a San Cataldo

Domani, start della 2^ Tappa ancora dal Corso Umberto 1 alle ore 10. Arrivo e…

3 giorni ago

Il maltempo di abbatte sul Rallye Weiz, sospese le ps 4 e 5 per avverse condizioni meteo

Maltempo al Rallye Weiz, gli organizzatori costretti a sospendere le ps 4 e 5 per…

3 giorni ago