Ecco cosa racconta Jan Kopecky delle Skoda, da WRC a S2000 fino all’imminente RS Rally2
Non c’è pilota al mondo che abbia così tanta esperienza con le SKODA FABIA come Jan Kopecky
Non c’è pilota al mondo che abbia così tanta esperienza con le Skoda Fabia come Jan Kopecky. Come valuta tutte le generazioni da WRC a S2000 fino all’imminente RS Rally2?
FABIA WRC: Una bellezza birichina
“Prima di tutto devo citare l’OCTAVIA WRC, che è stata la prima vettura che ho guidato nei miei primi giorni con ŠKODA Motorsport – racconta Jan Kopecky-. L’OCTAVIA era un po’ ingombrante, ma le versioni successive erano già messe a punto, soprattutto in termini di affidabilità. Poi è arrivata la FABIA. Era decisamente un’auto più precisa da guidare perché non aveva i lunghi sbalzi anteriori e posteriori come l’OCTAVIA. Ciò che è stato fantastico è stato il motore, che aveva potenza e molta coppia nella fascia bassa della gamma di regimi. Ricordo che decollava magnificamente dietro gli angoli. Quando è stato impostato correttamente, soprattutto su asfalto, ha funzionato brillantemente e ha seguito con precisione ogni comando al volante. Nel 2004, abbiamo vinto il Barum Rally con esso sulla Focus WRC di quasi quattro minuti! È stato perfetto. La FABIA aveva davvero la potenza, ma sfortunatamente mancava di affidabilità.”
“Ma ricordo con affetto il periodo in cui abbiamo corso il FABIA WRC dopo la fine del team ufficiale ufficiale nel nostro paese. Con il supporto della fabbrica, siamo stati in grado di migliorare molto l’affidabilità. In particolare abbiamo risolto la lentezza idraulica dei differenziali attivi. Abbiamo usato pressioni costanti su entrambi gli assi e lasciato solo il differenziale centrale davvero attivo. Verso la fine abbiamo anche utilizzato differenziali meccanici anteriori e posteriori. La FABIA si è poi animata sotto le mie mani e abbiamo ottenuto i suoi migliori risultati nel Campionato del Mondo, finendo quinto assoluto in Spagna nel 2006. Nel 2007, Carlos Sainz ha persino preso in prestito l’auto da noi per il Rally di Madrid e non ne aveva nemmeno una commentare il funzionamento del suo telaio. Dopo il FABIA WRC, l’approccio generale allo sviluppo di ŠKODA Motorsport è cambiato molto.”
La FABIA S2000: una vera pilota
La FABIA S2000 è stato un enorme salto da una potente vettura con specifiche WRC sovralimentata a un’auto con un motore suggestivo che aveva una potenza nella fascia alta della gamma di regimi. L’S2000 è stato fantastico da guidare perché si è comportato come un vero go-kart sull’asfalto. La FABIA S2000 è stata fantastica in quanto dovevi “lavorarla fuori dalla pelle” in modo da gara per renderla veloce. È stata un’ottima esperienza. È un peccato che la FIA non avesse modificato le regole in quel momento, perché il motore aveva sicuramente ancora il potenziale per una maggiore potenza. Mi piace ricordare il suono dell’auto, sia dall’aspirazione che dallo scarico. L’S2000 è stata sicuramente la competizione FABIA con il miglior suono. Se ogni cilindro avesse il proprio acceleratore, avrebbe suonato un po’ meglio.
L’importante era che nel caso della FABIA S2000 l’intero team di sviluppo e il loro approccio fossero cambiati. Gli ingegneri si sono concentrati molto sull’affidabilità, che ha dato il via ai successi successivi della fabbrica e dei clienti. Sono arrivati anche i migliori specialisti del telaio, che hanno fatto avanzare l’auto in modo incredibile. La FABIA era precisa, meravigliosamente reattiva e molto facile da guidare. Ho dei bei ricordi, per esempio, del Barum Rally 2009, dove le migliori competizioni europee si sono riunite nel campionato IRC. Abbiamo battuto Kris Meek di circa un minuto e Juha Hanninen di due minuti. Quella è stata una grande gara.
FABIA Rally2: Velocità affidabile
È interessante notare che all’inizio del programma R5, poi Rally2, l’auto era abbastanza simile in velocità alla S2000. Il due litri era al culmine dello sviluppo e la nuova FABIA Rally2 era di nuovo all’inizio. Dal punto di vista dello sviluppo, tuttavia, l’ultima FABIA Rally2 evo ha fatto enormi progressi, quindi se si fossero confrontati oggi, l’S2000 non avrebbe scampo. Lo stile di guida è cambiato molto. La S2000 era un’auto da corsa più pura e le prime auto R5/Rally2 sembravano un po’ pesanti contro di essa. Ed è qui che puoi vedere i risultati dello sviluppo in corso da parte di ŠKODA Motorsport, perché la pesantezza originale è completamente scomparsa. C’è anche una grande differenza nel motore. La coppia più elevata della R5/Rally2 rende l’auto molto facile da guidare. Nella FABIA S2000, dovevi cambiare le marce correttamente per mantenere il motore sempre ai giri giusti. Il Rally2 è più gentile con questo, ed è la gamma più ampia di velocità operative che ti aiuterà se sbagli una marcia e cadi dal finestrino. Anche così, il motore ha un sacco di potenza per trascinarti. Questo rende FABIA Rally2 e Rally2 evo più facili da guidare, soprattutto per i piloti gentlemen. Questo è senza dubbio uno dei successi delle auto di questa categoria e il motivo per cui queste vetture sono oggi così diffuse e apprezzate dagli equipaggi. È anche più economico portare avanti un’auto da Rally2 rispetto a una S2000 in termini di velocità. il motore ha un sacco di potenza per trascinarti. Questo rende FABIA Rally2 e Rally2 evo più facili da guidare, soprattutto per i piloti gentlemen. Questo è senza dubbio uno dei successi delle auto di questa categoria e il motivo per cui queste vetture sono oggi così diffuse e apprezzate dagli equipaggi. È anche più economico portare avanti un’auto da Rally2 rispetto a una S2000 in termini di velocità. il motore ha un sacco di potenza per trascinarti. Questo rende FABIA Rally2 e Rally2 evo più facili da guidare, soprattutto per i piloti gentlemen. Questo è senza dubbio uno dei successi delle auto di questa categoria e il motivo per cui queste vetture sono oggi così diffuse e apprezzate dagli equipaggi. È anche più economico portare avanti un’auto da Rally2 rispetto a una S2000 in termini di velocità.
La FABIA Rally2 è chiaramente la più facile di tutte le auto da competizione FABIA da guidare, è relativamente comoda e non è difficile da guidare. È solo una bella macchina che porta l’abilità del pilota professionista al limite con relativa facilità. Naturalmente, anche un’auto in questa categoria deve essere spinta al limite nella competizione mondiale, ma non è così impegnativa come lo era la S2000.
FABIA RS Rally2: Migliore velocità e stabilità
La nuova vettura ha un vantaggio nel telaio; con il suo passo più lungo e una carrozzeria più larga, è sicuramente più stabile e veloce. Il nuovo motore ha il vantaggio di una coppia maggiore ai bassi regimi e sono molto curioso di vedere come funzionerà questa combinazione quando l’auto verrà lanciata per la prima volta in modo brusco. Sembrava molto promettente durante i duri test. Sarei molto interessato a vedere i tempi di Andreas come capofila nel Rally Bohemia di quest’anno.
- TGR Italy, Thomas Paperini sarà il pilota ufficiale nel CIAR Sparco con la GR Yaris Rally2 - 24 Gennaio 2025
- Stabiliti i gruppi di lavoro della Delegazione ACI Sport Sicilia - 22 Gennaio 2025
- Emanuele Fiore e Andrea Casalini al via del Rally di Montecarlo - 21 Gennaio 2025