Errore di nota per Rovanpera, in dubbio il rientro per domani all’Ypres Rally Belgium

0

Avevo segnato la curva come corta

Rovanpera

Kalle Rovanperä (FIN) and Jonne Halttunen (FIN) Of team TOYOTA GAZOO RACING WRT perform during World Rally Championship Belgium in Ypres, Belgium on August 18, 2022 // Jaanus Ree / Red Bull Content Pool // SI202208180487 // Usage for editorial use only //

Alla base dell’uscita di Kalle Rovanpera sulla seconda prova speciale dell’Ardeca Ypres Rally Belgium, ci sarebbe un errore di valutazione di nota. A comunicarlo è lo stesso pilota della Toyota GR Yaris Rally1

“Io e Jonne siamo tornati al parco assistenza e ovviamente la cosa più importante è che stiamo entrambi bene – ha dichiarato Rovanpera-. La seconda prova speciale aveva quella combinazione di curva destra-sinistra e a sinistra la nostra nota era semplicemente troppo veloce. Avevo segnato la curva come corta, di conseguenza, sono entrato troppo presto nella curva e dopo non c’era più speranza di uscire dalla curva, siamo caduti nel fosso e da lì ci siamo fatti un paio di giri di ribaltamento in campo. Hanno controllato un po’ la macchina in quel campo, ma ancora non riesco a capire se ci sono problemi con il roll bar ecc. Per capire se sarà possibile continuare domani, la squadra dovrà effettuare verifiche approfondite, ma questo sarà possibile farlo solo dopo che la macchina sarà arrivata al service”.

Nulla ha accennato però su quanto successo poco prima della partenza della prova, quando in diretta si è assistito a momenti di nervosismo. Rovanpera è arrivato allo start della SS2 in orario, ma qui viene fermato per un problema ai cronometri. La prova viene quindi ritardata con la conseguenza per Rovanpera di non poter scaldare le gomme e quindi partirà con gomme fredde. L’equipaggio si innervosisce. Halttunen urla più volte “no no no” al commissario. Kalle agita le mani e scuote la testa. La prova parte e a quasi metà del tracciato la vettura esce di strada.

Evidentemente lo stesso Rovanpera, a mente serena, deve aver ritenuto non opportuno addebitare la colpa di questa uscita di strada a terzi, ma soltanto a causa di una errata valutazione della curva. Peccato, si parlava di vincere in largo anticipo il mondiale ed invece la festa è stata rovinata, forse.

Rispondi