WRC, all’Ardeca Ypres Rally Belgium Rovanpera OUT
Macchina visibilmente danneggiata, ma fortunatamente nessuna conseguenza per l’equipaggio
Primo vero colpo di scena all’Ardeca Ypres Rally Belgium, Kalle Rovanpera esce di strada nella seconda speciale, danneggiando la sua Toyota GR Yaris Rally1, equipaggio OK. Autore del miglior tempo sulla prima speciale, stavo spingendo per poter guadagnare secondi preziosi in questa prima fase di gara, nonostante avesse già dichiarato che aveva trovato condizioni non semplici per via dell’asfalto molto scivoloso ed insidioso.
L’uscita di strada del giovane Kalle Rovanpera è arrivato dopo una curva a sinistra, la Toyota GR Yaris Rally1 ha toccato un leggero terrapieno ad esterno curva e si è ribaltata più volte, finendo la sua corsa a bordo strada.
Nervosismo prima della partenza della gara, non è chiaro al momento cosa sia successo prima della partenza della speciale, ma la prova è partita con qualche minuto di ritardo e sembrerebbe che ci sia stato del nervosismo per l’equipaggio di casa Toyota, che forse lamentava che si stessero raffreddando le gomme. Nelle fasi concitate prima della partenza, nel corso della diretta si sarebbero sentite delle urla da parte del navigatore di Kalle, Jonne Halttunen, rivolte verso i commissari di gara che non facevano partire la prova.
Nella prova precedente infatti, in molti si erano lamentati delle condizioni del fondo stradale e molteplici sono stati gli errori. Il padrone di casa Neuville si era reso autore di un dritto e di un’altra leggera uscita su una curva a sinistra.
Al momento, solo due equipaggi hanno concluso la prova, Thierry Neuville, autore del miglior tempo, con un crono di 10:07.5 e Ott Tanak, secondo tempo per lui, arrivato a fine prova con una gomma forata.
- Il Rally delle Colline Metallifere cambia percorso - 5 Novembre 2024
- Red Bull: sfida spettacolare tra auto di diverse categorie - 29 Ottobre 2024
- Battistolli beffa Ciuffi e vince al Vermentino per mezzo secondo. Il CIRT si decide al Rally delle Marche - 26 Ottobre 2024