Al 1000 Miglia riparte la sfida per la Suzuki Rally Cup, obiettivo titolo per Matteo Giordano
Fari puntati sugli equipaggi Fichera-Celli e i giovani Iani-Puliani
Dopo una breve pausa estiva, la quindicesima edizione della Suzuki Rally Cup è pronta a proseguire sulle prove speciali del 45°Rally 1000 Miglia, sesto e penultimo atto del CIAR Sparco.
Undici le Suzuki Swift R1 in gara per il seguitissimo monomarca del marchio giapponese tra le quali spicca il leader Matteo Giordano. Dopo le quattro affermazioni di questa stagione al Ciocco, Sanremo, Alba e il Lana, il cuneese sempre insieme a Manuela Siragusa, si presenterà a Brescia dalla sua con 133 punti, al comando del Campionato Italiano R1 e, in caso di una altra prestazione top potrebbe aggiudicarsi matematicamente il trofeo con due gare d’anticipo.
Ma Giordano dovrà stare comunque attento alle corse delle altre vetture ibride di Giorgio Fichera e Igor Iani tra di loro staccati di otto punti. Il catanese Fichera, guadagnata la seconda piazza alle spalle di Giordano, insieme qui a Samuele Pellegrino, dovrà vedersela con il giovane ossolano Iani e Nicola Puliani, vorrà migliorarsi dopo la seconda piazza dello scorso anno. Voglia di riscatto invece per un altro volto noto del trofeo Roberto Pellé.
Alla sua quinta partecipazione al Rally 1000 Miglia, il pilota trentino questa volta navigato da Luca Franceschini, vorrà riscattarsi dal ritiro nell’ultimo round disputato a Biella. Nel parterre Suzuki altre due vetture ibride del giovane Gianandrea Gherardi sempre insieme a Mattea Modenini e sempre intenzionato a migliorarsi ed andare a punti, oltre a Marcello Sterpone navigato da Giancarla Guzzi.
Attese al Rally 1000 Miglia anche le combattute corse per la categoria Racing Start. Tra gli equipaggi sulla Swift in versione RSTB 1.0, assente il leader attuale Stefano Martinelli – che tornerà per gli ultimi due appuntamenti di Verona e Liburna – i più attesi saranno i principali avversari Cristian Mantoet con Roberto Simioni e Danilo Costantino con Alessandro Parodi. In particolare, Mantoet dopo il successo al Rally Lana non vorrà farsi sfuggire l’occasione di intascarsi i punti pesanti per il trofeo. Al via del gruppo RS anche Massimiliano e Marco Milivinti e Lorenzo Olivieri con Mattia Pastorino, oltre all’unica Swift in versione Ra5N Naz. con affidata a Marco Longo con Giulia Luraschi alle note, a completare la schiera di questo round per la Suzuki Rally Cup.