Crugnola vs De Tommaso: questione di Power. I calcoli per il titolo CIAR Sparco al Rally Due Valli
Aspettando il 40° Rally Due Valli non si contano solo le ore. La vigilia dell’ultimo round per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco infatti si spende anche a fare i calcoli tra le varie classifiche. Partendo dall’alto, dalla volata per il titolo Assoluto Piloti che rappresenta ovviamente l’argomento centrale del prossimo weekend rallistico programmato il 7 e 8 ottobre. Una sfida esclusiva riservata ormai solo ad Andrea Crugnola e Damiano De Tommaso, i due varesini che si giocheranno il tutto per tutto sotto casa di Giulietta.
Con un primo sguardo alla CLASSIFICA, scaramanzie a parte, la questione sembra piuttosto indirizzata a favore del leader sulla Citroen C3 che si presenterà a Verona con 124,5 punti totalizzati nei sei rally affrontati fin qui. Quindi il vantaggio su De Tommaso, che ha raggiunto quota 99 punti, ma ne dovrà “scartare” almeno 6*, sembra consistente abbastanza per ridurre le variabili al minimo. Tanto da poter ipotizzare addirittura l’assegnazione del titolo già nella Power Stage iniziale. Roba di 2 punti.
In estrema sintesi, Crugnola vince il CIAR Sparco se:
A. Conquista 2 punti. Quindi gli basta il 1° o il 2° miglior tempo nella Power Stage del Due Valli (così sarebbero 126,5pt o 127,5pt, irraggiungibili per De Tommaso).
Oppure se:
B. De Tommaso non riesce a fare meglio del 3° tempo nella Power Stage (quindi potrebbe raggiungere al massimo 124pt).
C. Chiude la Power Stage con il 3° tempo e De Tommaso non realizza il 1° tempo (ovvero Crugnola avrebbe 125,5pt e De Tommaso al massimo 125pt).
In questi casi avremo i nuovi Campioni d’Italia già allo stop della SPS1 “Mezzane di Sotto”.
Chiaro quindi che Damiano De Tommaso per vincere ha due possibilità:
A. Vincere tutto, Power Stage e gara CIAR (ovvero 33pt), oltre a sperare che Crugnola non faccia 2 punti.
B. Chiudere con il 2° tempo nella Power Stage e poi vincere la gara del CIAR (quindi 32pt). Ma in questo caso Crugnola dovrebbe segnare 0 punti.
Per fare i calcoli è fondamentale però ricordare i presupposti del Regolamento Di Settore, che prevede:
– una classifica finale del CIAR Sparco redatta sulla base di tutti i risultati meno una, il famoso “scarto”. Mentre le Power Stage vanno contate tutte.
– per la classifica di gara del CIAR Sparco al Rally Due Valli i conduttori iscritti per il CIR Asfalto saranno trasparenti. Come gli eventuali piloti stranieri.
Dopo aver fatto le dovute revisioni, non resta che fissare l’appuntamento per le ore 15:00 di venerdì 7 ottobre per assistere allo spettacolo, forse decisivo, della SPS1 Power Stage “Mezzane di Sotto” trasmessa in diretta televisiva su RAI Sport canale 57 DT e su ACI Sport TV, visibile sul canale 228 di Sky, acisport.it e le pagine Facebook ufficiali @CIRally @ACISportTV.
Iscrivi al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK
- Ciocchetto bagnato nel segno di Fabio Andolfi e Marco Menchini - 22 Dicembre 2024
- La prima di ICE Challenge 2024/2025 parte in notturna. Domenica 22 dicembre in diretta TV - 18 Dicembre 2024
- Per Fasolato debutto sfortunato ma tenace al Prealpi Master Show - 17 Dicembre 2024