CIRJ, forature anomale, neutralizzati i tempi della PS 3
É successo qualcosa di strano nel corso della prova speciale numero 3 del Rally Due Valli, la San Francesco 2 da dodici chilometri, percorsa in notturna. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)
A lamentare qualche anomalia é stato il concorrente Mattia Zanin, in corsa per il titolo junior. Per lui una duplice foratura e stando alle sue dichiarazione non per un suo errore, ma per qualcosa di estraneo trovato in strada.
Anche gli equipaggi n. 55 – Nicelli/Pieri – e n. 57 – De Antoni/Musiari – hanno lamentato forature nella stessa P.S. n. 3; disposto li riscontro d’ufficio e per scrupolo di completezza di indagine e preso atto che, effettivamente, i relativi pneumatici presentano forature provocate da corpi estranei che, peraltro, i concorrenti interessati hanno ritenuto di individuare in elementi metallici saldati che sarebbero stati estratti dal battistrada e successivamente consegnati ai CCTT delegati all’esame.
Alla luce di quanto precede, che la PS n. 3 si è caratterizzata per anomalo svolgimento, idoneo ad incidere in negativo sulla insuperabile esigenza di salvaguardare al meglio la parità di trattamento tra i concorrenti e l’effettività dei principi di equità sportiva, ancor più considerato che gli eventi coinvolgono concorrenti in competizione per la classifica finale del “Campionato Junior”, con assegnazione dei relativi premi;
dopo aver esaminato estensivamente la questione il collegio dei commissari ha deciso di accogliere li reclamo presentato dal concorrente n. 56- Zanin Mattia e deciso quindi di assegnare il tempo equo di 9’32″9 ai concorrenti .n 54-55-56-57-58-59, dando mandato al Direttore di Gara di procedere alla modifica della classifica della PS3;
di disporre la restituzione della tassa di reclamo al concorrente n. 56;