Nuove comunicazioni, Prod S e Prod E, i due gruppi saranno eliminati ed i relativi passaporti sospesi

0

Aggiornamenti anche per il rilascio dei passaporti delle vetture E1, E2SS, E2SH, E2SC

Di Gesù

Giuseppe Di Gesù e Stefano Cimino su Peugeot 106 N2 Rally Targa Florio - Foto Massimo Raimondi

Passaporti e serbatoi di sicurezza, continuano gli aggiornamento regolamentari ed i chiarimenti della Federazione, che continua per la strada intrapresa da qualche mese. Sarà obbligatorio installare i nuovi serbatoi di sicurezza, altrimenti niente gare.(Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

Già lunedì 24 ottobre erano arrivati gli aggiornamenti per le vetture RS e RS plus, adesso arrivano gli aggiornamenti ed i chiarimenti per le vetture Prod S e Prod, dove si informano i proprietari delle suddette vetture che il 31/12/2022 i due gruppi saranno eliminati ed i relativi passaporti sospesi.
Le vetture che si adegueranno con il montaggio dei serbatoi di sicurezza confluiranno in due nuovi gruppi NS ed AS. Negli stessi gruppi confluiranno le vetture VSO (N ed A). Si precisa che i nuovi gruppi NS e AS seguiranno la regolamentazione FIA allegato J art. 254 (NS) e art. 255 (AS) con l’obbligo per entrambi i gruppi del serbatoio di sicurezza.

Aggiornamenti anche per il rilascio dei passaporti delle vetture E1, E2SS, E2SH, E2SC
2.1) Per le vetture dei gruppi E2SS ed E2SC sono obbligatori le copie dei test effettuati presso la FIA ed i disegni della centina di sicurezza.
2.2) Per le vetture E2SH è obbligatoria, nei casi richiesti, la lettera di asseverazione e la relazione tecnica approvata dall’Area tecnica.

Il fatto che nella normativa FIA non ci sia alcun riferimento riguardo la struttura/telaio della vettura, non significa che chiunque possa costruire una vettura da corsa, in quanto il nostro RSN prevede una licenza ben precisa per i “Costruttori di vetture da corsa” per l’ottenimento della quale sono necessari determinati requisiti.
Pertanto, nel caso in cui le vetture provengano da modelli stradali:
A. se la struttura d’origine è ancora identificabile (*) come Costruttore si potrà ancora indicare quello della vettura d’origine; in questo caso non sarà necessaria l’asseverazione e la relazione tecnica,
B. in caso contrario, in fase di rilascio del passaporto tecnico, bisognerà identificare il nuovo Costruttore, che dovrà essere titolare di una licenza di Costruttore nazionale o internazionale in corso di validità (da indicare nel passaporto tecnico);in questo caso è obbligatoria l’’asseverazione e la relazione tecnica.

2.3) Gruppo E2-SS (senza omologazione FIA)
• Per il rilascio del passaporto E2-SS è necessario il rispetto totale dell’attuale art. 277 dell’allegato J per vetture monoposto.
• Il richiedente dovrà fornire sufficiente documentazione che attesti l’effettivo anno di costruzione della vettura (certificato di origine, disegni, passaporto tecnico cartaceo, ecc.).
• Eventuali modifiche apportate al telaio o alle strutture di sicurezza della vettura potranno essere effettuate solo dal Costruttore (titolare di relativa licenza) e comporteranno l’aggiornamento dell’anno di
costruzione.
• Alle vetture monoposto dotate di fiche tecnica gruppo E concessa nel passato dalla CSAI, potrà essere rilasciato passaporto tecnico TM-F a condizione che sia rispettata completamente la suddetta fiche (telaio, strutture di sicurezza, motorizzazione, carrozzeria, ecc.).

Rispondi