Apre le iscrizioni il “Ciocchetto”, classico appuntamento pre-natalizio
Si avvicina il periodo natalizio e, per chi ama i rally, l’associazione è immediata con Il Ciocchetto Event, il rally che da ben trentuno anni raduna a Il Ciocco – nella atmosfera resa suggestiva dal panorama incantevole e dalle eleganti decorazioni natalizie – equipaggi, addetti ai lavori e amici per una gara vera, tutta all’interno della Tenuta Il Ciocco, ma anche per scambiarsi gli auguri per le Feste. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)
Anche quest’anno Il Ciocchetto, con la sua data dal 16 al 18 dicembre, si colloca, come consuetudine, nella settimana che precede le feste di Natale.
Le iscrizioni si aprono oggi, lunedì 7 novembre, con la chiusura prevista per venerdì 9 dicembre.
Ammesse al via le vetture moderne di tutti i gruppi, comprese le World Rally Car, anche le “Plus”, così come le vetture storiche, che gli Organizzatori sperano di avere al via in buon numero.
La novità principale de Il Ciocchetto Event 2022 è che le prove speciali diventano ben sedici, suddivise in due tratti cronometrati, da ripetere quattro volte, per ognuna delle due tappe. Sono 39,40 i km di speciali, su un percorso totale di 84,47 km, interamente su fondo asfaltato.
Per agevolare il rientro di team ed equipaggi al termine della gara, “Il Ciocchetto Event” conferma, come lo scorso anno, lo svolgimento in due tappe, tra il sabato e la domenica, segnatamente il 17 e 18 dicembre, ma comprimendo l’ora di arrivo finale della domenica alle ore 14.45, con premiazione conclusiva alle ore 17.30.
La prima tappa prenderà il via sabato 17 alle ore 13.30, dallo Stadio del Ciocco, con arrivo alle ore 19.46 al Parking 2.
La seconda tappa scatterà domenica 18, alle ore 8.00 con arrivo finale alle ore 14.46.
Direzione di Gara e Sala Stampa saranno ubicate presso Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & SPA.
IL CIOCCHETTO, IL RALLY INVENTATO DA ICIO PERISSINOT.
C’è un premio, a Il Ciocchetto Event, ambito quanto la coppa del primo assoluto, e che non manca mai di suscitare grande emozione nel vincitore. È il Trofeo, artistico quanto prestigioso che, dal 2004, è dedicato al ricordo di Maurizio Perissinot, che viene consegnato al navigatore primo classificato. E che ogni navigatore vorrebbe avere in bacheca.
Maurizio Perissinot ha lasciato ricordi indelebili, tanti amici e un patrimonio di idee e “invenzioni” che, da quel dicembre 2004 in cui un male implacabile lo portò via, lo staff organizzativo dei rally al Ciocco ha sempre tutelato e cercato di portare avanti con lo stesso spirito. Come Il Ciocchetto, andato sempre in scena sulle strade tecniche, complicate e divertenti della Tenuta Il Ciocco e ancora con quell’anima natalizia che gli aveva dato “Icio”.
Un altro premio “in tema” viene assegnato, alla premiazione finale, alla vettura giudicata più “natalizia”, vale a dire con la livrea o l’addobbo che verrà valutato il migliore da una votazione che verrà lanciata, nei giorni della gara, sulle pagine social Cioccorally.
- Ciocchetto bagnato nel segno di Fabio Andolfi e Marco Menchini - 22 Dicembre 2024
- La prima di ICE Challenge 2024/2025 parte in notturna. Domenica 22 dicembre in diretta TV - 18 Dicembre 2024
- Per Fasolato debutto sfortunato ma tenace al Prealpi Master Show - 17 Dicembre 2024