FORUM8 Rally Japan, Ogier apre al comando. Paura per Arai e Tanaka, trasferiti in ospedale
Solo cinque decimi di secondo hanno racchiuso i primi cinque piloti
Sébastien Ogier e Vincent Landais hanno dato il via alla loro nuova partnership nel miglior modo possibile, conquistando la prima prova speciale giovedì sera al FORUM8 Rally Japan. I francesi stanno disputando il loro primo rally in coppia dopo che Ogier si è separato dall’ex copilota Benjamin Veillas dopo il RallyRACC – Rally de España del mese scorso. Hanno reso le loro intenzioni più che chiare vincendo la prima prova cronometrata in questo round finale. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)
Solo cinque decimi di secondo hanno racchiuso i primi cinque piloti in condizioni scivolose al Kuragaike Park, che ha corso sotto la copertura dell’oscurità. Ogier ha guadagnato il vantaggio, tuttavia, superando la Ford Puma M-Sport di Craig Breen di un solo decimo nella speciale di 2,8 km.Ha elogiato il lavoro di Landais finora, ma ha ammesso che il gioco si farà più duro venerdì quando gli equipaggi affronteranno sei estenuanti speciali intorno ad Aichi.
“È stata una prova intensa, ma finora Vincent sta facendo un buon lavoro-, ha commentato Ogier. È stato già un buon test stasera e finora, tutto bene, ma domani iniziano le cose vere”.
Ott Tänak, disputando il suo ultimo rally per la squadra coreana Hyundai Motorsport, ha completato il primo podio. Ha seguito Ogier di soli due decimi con il collega i20 N Thierry Neuville solo un decimo dietro. Quinto posto per Kalle Rovanperä, dietro di lui c’era il collega di GR Yaris Elfyn Evans, un altro uomo senza illusioni sulla sfida che lo attende.
L’asso locale Takamoto Katsuta ha chiuso a 1,9 secondi dal leader della gara, con Gus Greensmith, a bordo della Ford Puma, a soli tre decimi. Lo spagnolo Dani Sordo nono sull’altra Hyundai, mentre Emil Lindholm, leader della WRC2, ha completato la prima classifica.
La tappa è stata cancellata per i corridori successivi dopo che l’eroe locale Toshiro Arai ha subito un grave incidente con la sua Citroën C3 Rally2. Sia Arai che il copilota Naoya Tanaka sono stati portati in ospedale per controlli medici.
- Rallye Monte-Carlo 2025: il parco assistenza prende vita mentre si avvicina lo shakedown - 22 Gennaio 2025
- Debutto stagionale per PA Racing al Rallye Monte-Carlo - 22 Gennaio 2025
- CIRT, il Rally Città di Foligno ancora con doppia validità tricolore - 21 Gennaio 2025