Salita

CIVM, la 49esima Alpe del Nevegàl raddoppia l’evento tricolore

ACI Sport chiama, Tre Cime Promotor asd risponde: presente! Con entusiasmo e soddisfazione l’associazione bellunese che cura con amore e dedizione la classica cronoscalata Alpe del Nevegàl ha accolto il varo, da parte della Federazione, del Campionato Italiano Velocità Montagna Junior. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

La nuova serie riservata ai giovani piloti nati dopo il 1° gennaio 1996, che si affianca al CIVM 2023, si articolerà in otto gare, selezionate nel calendario delle tredici tappe del massimo campionato delle salite, in cui i protagonisti si sfideranno al volante delle monoposto Wolf GB 08 Thunder Aprilia, le vetture che dal 2018 sono prime attrici in pista, nel Campionato Italiano Prototipi. I particolari del CIVM Junior saranno svelati a breve, ma si sa che il vincitore del Campionato 2023 potrà correre il Campionato Italiano Velocità Montagna dell’anno prossimo su una Wolf GB 08 Mistral ufficiale in versione E2SS 2000. Una bella opportunità per i giovani talenti desiderosi di emergere.

Dal 4 al 6 agosto 2023, lungo i 5.500 metri che dal lungo rettifilo di Caleipo, nella piana Castionese, si inerpicano all’Alpe in Fiore, sulla “montagna dei Bellunesi”, superando un dislivello di 526 metri con una pendenza media del 9,56%, la 49^ Alpe del Nevegàl sarà teatro del nono appuntamento del Campionato Italiano Velocità Montagna di ACI Sport, la massima serie tricolore delle salite che sarà inaugurata in Sardegna ad inizio aprile e torna a Belluno per il quinta volta negli ultimi sei anni; del quinto round del Campionato Italiano Velocità Montagna Junior, che farà il suo esordio a metà maggio in Puglia; del decimo atto del Trofeo Italiano Velocità Montagna Centro-Nord, che si aprirà a fine maggio in Toscana. Mai in passato l’Alpe del Nevegàl, competizione che rimane il fiore all’occhiello di Tre Cime Promotor asd, ha ospitato, tutte assieme, tante manifestazioni di tale portata e richiamo. Motivo in più per annoverare la tre giorni automobilistica di agosto fra gli appuntamenti sportivi di spicco dell’estate Bellunese.

Redazione Rally Time

Recent Posts

“Zippo” e Nicola Arena secondi al Rallye Weiz su Audi Quattro con i colori della Scuderia Palladio Historic

Con quello di sabato scorso al termine del rally austriaco dalla validità continentale, salgono a…

14 ore ago

Roberto Lombardo e Alessio Spiteri su Citroen C3 di PRT e Sportec vincono il 22° Rally di Caltanissetta

Quattordicesimo sigillo per l’affiatato duo nel Rally nisseno, preso in carico da DLF Academy con…

2 giorni ago

Rally del Friuli e Alpi Orientali Historic, vittoria di Marsura-Lizzi e Aragno-Guzzi tra le moderne

La competizione della Scuderia Friuli ACU ha confermato il proprio livello tecnico di selettività con…

2 giorni ago

Simone Campedelli e Tania Canto su Skoda Fabia RS vincono il 44° Rally Internazionale Casentino

Il pilota romagnolo, con sei primati su otto prove a disposizione, si impone nell’appuntamento valido…

2 giorni ago

Partito il 22° Rally di Caltanissetta. Nucci-Giglio i più veloci nella prima tappa a San Cataldo

Domani, start della 2^ Tappa ancora dal Corso Umberto 1 alle ore 10. Arrivo e…

3 giorni ago

Il maltempo di abbatte sul Rallye Weiz, sospese le ps 4 e 5 per avverse condizioni meteo

Maltempo al Rallye Weiz, gli organizzatori costretti a sospendere le ps 4 e 5 per…

3 giorni ago