Dopo l’incidente mortale del 2022, i Sindaci della regione di Condroz vietano i rally per 1 anno
La decisone presa dopo l’incidente mortale dello scorso anno al Rally du Condroz
Dopo la conferenza stampa di giovedì scorso, c’è più chiarezza sulla cancellazione del Rally van Hannut e degli stessi problemi che potrebbe avere il Rallye de Wallonie. I sindaci di 13 comuni della regione del Condroz hanno deciso congiuntamente di non consentire lo svolgimento delle competizioni sul loro territorio per 1 anno. La decisione arriva dopo l’incidente dello scorso anno a novembre 2022 al Rally du Condroz dove persero la vita due persone e si registrarono numerosi feriti. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)
I sindaci chiedono soprattutto che il governo federale elabori regole chiare per le gare di rally, e che ci siano misure uniformi su tutto il territorio.
“Non è certo un’azione contro il motorsport, non contro i piloti, non contro gli spettatori o gli organizzatori! – ha aperto il suo messaggio il sindaco di Hannut-. Deve essere chiaro che i rally sono ancora benvenuti sul nostro territorio. Vogliamo migliorare le misure di sicurezza, e questo non è colpa degli organizzatori ma delle regole attuali che sono insufficienti… Queste non sono uguali ovunque perché il sindaco può decidere in parte. Vogliamo regole uniformi e più chiare dal governo federale.. ” ha detto durante un’intervista il sindaco Manu Duoette.