Il Rally manager Richard Millener di M-Sport non è preoccupato per il ritmo della nuova Skoda
Nonostante la prestazione convincente dei piloti a partire dalla nuova Skoda Fabia RS al Rally di Monte Carlo, Richard Millener non pensa che i cechi siano i veri contendenti per il titolo del campionato WRC2. Le vetture hanno vinto 16 delle 18 tappe del Rally di Monte Carlo, ovvero la Fabia di terza generazione è stata la più veloce con l’88 percento della gara. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)
Il team campione WRC2, Toksport, è arrivato alla gara con una flotta di nuove Fabia, tra cui l’auto di Delecour, che è stata portata dal team ungherese Eurosol all’inizio della stagione. Con la nuova Fabia RS sono arrivati anche alcuni titolari privati. Oliver Solberg, Nikolay Gryazin ed Erik Cais sono riusciti a vincere le tappe con la vettura e solo la Citroën di Yohan Rossel ha rotto il dominio della nuova Skoda.
La Fiesta Rally2 di M-Sport, nel frattempo, è arrivata solo quinta in WRC2, a quasi due minuti dal vincitore Rossel. Adrien Fourmaux è arrivato tra i primi tre solo due volte, è stato quarto una volta, ma nelle altre gare è arrivato quinto o peggio.
Nonostante l’apparente squilibrio, Millener non è preoccupato per ciò che ha visto dalla nuova Škoda. Tuttavia, il caposquadra ha ammesso di essere un po’ turbato dall’attenzione rivolta a Skoda. “Beh… ovviamente un po’, perché ci piacerebbe avere una Fiesta in questa posizione, ma è bello poter dire che le specifiche tecniche funzionano molto bene qui “, ha detto Millener.
“Va bene, Nikolay Gryazin ha dominato, ma non si trattava della macchina, si trattava della sua guida. Se guardi le altre nuove auto, non è un risultato 1-2-3 con la nuova Škoda. Anche Oliver Solberg ha fatto un ottimo lavoro, ma direi che è anche più a livello pilota. Quando Yohan Rossel e Stéphane Lefebvre corrono con la Citroën, che è un’auto più vecchia della Fiesta, e Chris Ingram è presente nella Skoda con specifiche precedenti, è bello vedere che tutte le auto sono ancora vicine.”
“La nostra auto Rally2 è uscita molto tempo fa e Skoda ha creato così tanta pressione di marketing che era sempre nei titoli dei giornali. Ma è bello vedere che non se ne sono andati via del tutto”, ha sottolineato Millener, aggiungendo che nonostante il dominio, il Monte non è stato vinto da un concorrente Skoda.
È vero che alla fine Rossel è stato il primo, ma anche senza la penalità il francese sarebbe arrivato secondo, inoltre era vicinissimo ai Gryazin. Non va poi dimenticato che al Monte al terzo posto è arrivata una Hyundai con Pepe Lopez. Il loro svantaggio era già di oltre un minuto, ma Erik Cais al quarto posto era quasi un minuto e mezzo dietro. Certo, il Monte è una gara speciale, vedremo il quadro reale nel secondo e terzo appuntamento della stagione.
La Fabia RS Rally2 presenterà anche molti piloti veloci al Rally di Svezia della prossima settimana, tra cui Oliver Solberg, il campione WRC2 Emil Lindholm e il suo connazionale finlandese Sam Pajari.
- Solberg penalizzato al Monte-Carlo per un traverso: penalità e regole che allontanano gli appassionati? - 26 Gennaio 2025
- WRC3, secondo posto e punti importanti per Fontana-Arnaboldi al Rallye Monte-Carlo - 26 Gennaio 2025
- Yohan Rossel e Arnaud Dunand dominano il WRC2 a Monte-Carlo 2025 - 26 Gennaio 2025