WRC, Veiby arriva al Rally di Svezia con un ingegnere campione del mondo
Ole Christian Veiby, pilota del Volkswagen Dealerteam BAUHAUS campione del mondo di rallycross, gareggerà nel Rally di Svezia nella categoria WRC2, e il suo ingegnere di pista sarà il cinque volte campione del mondo Johan Kristoffersson. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)
Veiby guiderà una Polo GTI R5 del team, con il cinque volte campione del mondo RX Kristoffersson ancora una volta in un ruolo di ingegnere. L’anno scorso, Kristoffersson si è distinto anche come ingegnere di pista, quando il suo compagno di squadra norvegese è arrivato secondo al Rally di Svezia dietro ad Andreas Mikkelsen. Veiby non si accontenterebbe ora del secondo posto, vuole vincere, come ha già fatto nel 2019.
Dopo una serie di giorni di test, Veiby ha partecipato al Rally Sigdal, svoltosi a nord-ovest di Oslo, dove ha vinto tre tappe su quattro. È poi arrivato secondo al Rally Elverum, dove ha superato Georg Linnamae e Pontus Tidemand.
“È stato un inizio perfetto della stagione dei rally in condizioni ideali-, ha dichiarato il pilota 26enne, che l’anno scorso è tornato nel team con cui ha iniziato la sua carriera nel rallycross nel 2014-. Le speciali di velocità al Rally Sigdal sono state belle con molta neve e la macchina ha funzionato bene. Nella prima tappa ho cercato di staccare un po’ gli altri e questa vittoria mi dà fiducia per i prossimi eventi – finora tutto sta andando secondo i piani. Ho buone sensazioni e il traguardo era vicino al Rally di Svezia dell’anno scorso. Abbiamo solo avuto un po’ di sfortuna che ci ha impedito di vincere. È importante avere delle brave persone intorno a te, e con Johan Kristoffersson che continua il ruolo che ha iniziato l’anno scorso, abbiamo la squadra perfetta. Andremo a Umea per vincere”.
“L’anno scorso abbiamo avuto una gara difficile contro Andreas Mikkelsen nel WRC2 e ci aspettiamo di lottare per la vittoria anche quest’anno-, ha confermato il team manager del KMS Tommy Kristoffersson-. Non abbiamo le stesse risorse di un team ufficiale, ma non ci sentiamo inferiori in nulla. Certo, altri marchi escono con auto nuove di zecca, ma abbiamo anche qualche asso nella manica perché conosciamo molto bene la nostra macchina. Johan Kristoffersson ha guidato l’auto per un’intera giornata nei test per conoscerne il comportamento. In questo modo, sai esattamente di cosa sta parlando Ole Christian in termini di dettagli. Johan e Ole Christian lavorano molto bene insieme e formano una combinazione molto forte”.
- Ciocchetto bagnato nel segno di Fabio Andolfi e Marco Menchini - 22 Dicembre 2024
- La prima di ICE Challenge 2024/2025 parte in notturna. Domenica 22 dicembre in diretta TV - 18 Dicembre 2024
- Per Fasolato debutto sfortunato ma tenace al Prealpi Master Show - 17 Dicembre 2024