WRC, Ott Tanak chiude al comando il Rally di Svezia
Grande prestazione di Ott Tänak che nel sabato del Rally di Svezia si è portato al comando della gara, retrocedendo Craig Breen al secondo posto assoluto. I duellanti si sono scambiati i tempi nel corso della giornata più lunga del rally, con Breen che ha mantenuto un vantaggio marginale a metà percorso. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)
Man mano che le strade innevate diventavano sempre più piene di solchi alla luce del tramonto, Tänak ha iniziato a trascinare il suo rivale della Hyundai Motorsport, arrivando all’inizio della penultima speciale Sävar con appena mezzo secondo di ritardo dopo che Breen aveva perso tempo per un pneumatico delaminato.
Lì, Tänak ha eccelso nelle condizioni notturne, con i tempi intermedi che hanno mostrato che era sulla buona strada per superare Breen di circa 10 secondi. In un’altra drammatica svolta, tuttavia, l’estone ha avuto problemi alle gomme quasi identici a quelli del suo avversario, ma è comunque riuscito a migliorare il tempo dell’irlandese di 2,8 secondi e a strappare il comando.
Tänak è stato di nuovo più veloce mentre Breen si è lamentato di un problema ibrido nell’ultima speciale di Umeå. Ha concluso con un vantaggio di 8,6 secondi, gettando le basi per la prima vittoria di M-Sport Ford in oltre un anno.
“È stata una giornata impegnativa-, ha ammesso il pilota della Ford Puma Ott Tänak-. Avevamo pianificato tutto per le ultime due tappe – per mantenere le gomme e fare il tempo lassù – ma poi le abbiamo perse e abbiamo dovuto fare l’ultima tappa con niente chiodi su una gomma. Non è mai facile finché non è finito. Arriviamo prima al traguardo “.
Esapekka Lappi è sceso dal podio virtuale dopo essere andato largo su una curva a sinistra nella SS13, facendo bloccare la sua Hyundai in un cumulo di neve. La scomparsa del finlandese ha aperto le porte a Thierry Neuville e Kalle Rovanperä per lottare per il podio finale.
Rovanperä, alla guida di una Toyota GR Yaris, ha tenuto il sopravvento fino alla fine della giornata, ma ha ceduto il passo alla Neuville della Hyundai nella fase finale quando le sue gomme si sono consumate. La coppia è stata divisa di 3,8 secondi alla fine della tappa, con Neuville a soli 15,1 secondi da Breen.
Elfyn Evans mancava di fiducia a bordo della sua Yaris e successivamente è rimasto indietro rispetto alla coppia di cui sopra, chiudendo la giornata più di mezzo minuto più indietro.
Pierre-Louis Loubet ha portato a casa la sua Puma al sesto posto assoluto davanti al leader del WRC2 Oliver Solberg, che detiene un comando imponente nella categoria di supporto principale. Ole Christian Veiby, Sami Pajari e Nikolay Gryazin completano la classifica.
Tre tappe formano il finale di domenica.Due passaggi su Västervik da 26,48 km sono le prime, successivamente sia andrà a concludere attraverso Umeå (10,08 km), la Wolf Power Stage che paga punti bonus.
- Stabiliti i gruppi di lavoro della Delegazione ACI Sport Sicilia - 22 Gennaio 2025
- Emanuele Fiore e Andrea Casalini al via del Rally di Montecarlo - 21 Gennaio 2025
- Trentino Rally 2025: emozioni a Mori il 25 e 26 ottobre - 21 Gennaio 2025