WRC, cosa è successo ieri alle Pirelli sul finale? I team hanno chiesto di indagare sui cedimenti
Sabato pomeriggio Esapekka Lapppi e Craig Breen hanno subito la delaminazione degli pneumatici, problema analogo per Ott Tanak
I team del World Rally Championship hanno chiesto a Pirelli di indagare sui tre cedimenti di pneumatici verificatisi durante le tappe del Rally di Svezia di ieri pomeriggio. I piloti Hyundai Esapekka Lapppi e Craig Breen hanno subito la delaminazione degli pneumatici sulle loro i20 N Rally1 nella SS13, mentre Ott Tänak sembrava avere avuto un problema simile nel prova successiva, la prova speciale 14 Sävar 2 da 17.28 chilometri. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)
Il problema è costato di più a Esapekka Lappi con la sua vettura che è scivolata in un cumulo di neve, escludendo il finlandese dalla lotta per la vittoria.
Lappi, che ha perso sette minuti, ha dichiarato alla stampa: “Nel penultimo rettilineo, praticamente ho avuto qualche vibrazione. Non mi sono reso conto di cosa è successo. Abbiamo fatto qualche curva. Non mi ero reso conto di non avere più borchie. L’ultima curva era una lunga sinistra e non avevamo possibilità”. Informato che Breen aveva subito la stessa sorte, ha aggiunto: “Sì, ce l’aveva anteriore sinistro. Sembra un problema comune che non si è mai verificato prima, almeno per me.”
Il team principal di Hyundai, Cyril Abiteboul, ha dichiarato: “Confermiamo che si trattava di un problema relativo alle gomme. Non c’è nessun commento particolare da fare; è motorsport, è WRC. Abbiamo tutti spinto al limite la competitività della macchina. Lavoreremo con Pirelli durante la notte per cercare di capire cosa è successo quando avremo maggiori informazioni in relazione alla tappa”.
Il capo del team M-Sport Ford, Richard Millener, ha dichiarato sul problema avuto da Tanak sul finale della speciale 14 “Naturalmente desideriamo molto che Pirelli indaghi su cosa è successo alla gomma di Ott. Non salteremo a conclusioni affrettate: non possiamo dire con certezza che abbiamo avuto gli stessi problemi di chiunque altro nel parco assistenza. Vorremmo avere rapidamente un feedback su questo e stiamo lavorando con Pirelli per capire cosa ha causato il problema”.