WRC

WRC, cosa è successo ieri alle Pirelli sul finale? I team hanno chiesto di indagare sui cedimenti

I team del World Rally Championship hanno chiesto a Pirelli di indagare sui tre cedimenti di pneumatici verificatisi durante le tappe del Rally di Svezia di ieri pomeriggio. I piloti Hyundai Esapekka Lapppi e Craig Breen hanno subito la delaminazione degli pneumatici sulle loro i20 N Rally1 nella SS13, mentre Ott Tänak sembrava avere avuto un problema simile nel prova successiva, la prova speciale 14 Sävar 2 da 17.28 chilometri. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

Il problema è costato di più a Esapekka Lappi con la sua vettura che è scivolata in un cumulo di neve, escludendo il finlandese dalla lotta per la vittoria.

Lappi, che ha perso sette minuti, ha dichiarato alla stampa: “Nel penultimo rettilineo, praticamente ho avuto qualche vibrazione. Non mi sono reso conto di cosa è successo. Abbiamo fatto qualche curva. Non mi ero reso conto di non avere più borchie. L’ultima curva era una lunga sinistra e non avevamo possibilità”. Informato che Breen aveva subito la stessa sorte, ha aggiunto: “Sì, ce l’aveva anteriore sinistro. Sembra un problema comune che non si è mai verificato prima, almeno per me.”

Il team principal di Hyundai, Cyril Abiteboul, ha dichiarato: “Confermiamo che si trattava di un problema relativo alle gomme. Non c’è nessun commento particolare da fare; è motorsport, è WRC. Abbiamo tutti spinto al limite la competitività della macchina. Lavoreremo con Pirelli durante la notte per cercare di capire cosa è successo quando avremo maggiori informazioni in relazione alla tappa”.

Il capo del team M-Sport Ford, Richard Millener, ha dichiarato sul problema avuto da Tanak sul finale della speciale 14 “Naturalmente desideriamo molto che Pirelli indaghi su cosa è successo alla gomma di Ott. Non salteremo a conclusioni affrettate: non possiamo dire con certezza che abbiamo avuto gli stessi problemi di chiunque altro nel parco assistenza. Vorremmo avere rapidamente un feedback su questo e stiamo lavorando con Pirelli per capire cosa ha causato il problema”.

Giuseppe Di Gesù

Recent Posts

Crugnola-Ometto dominano al Rally di Roma Capitale dopo il primo giro del sabato

Il campione su Citroen C3 ha già allungato di 11.2” sulla concorrenza internazionale. Secondi assoluti…

60 minuti ago

Il Colosseo protagonista della prima serata al Rally di Roma Capitale. Davanti a tutti Francesco Aragno e Giancarla Guzzi

Spettacolo senza precedenti al Rally di Roma Capitale alla prova inaugurale. Pubblico delle grandi occasioni,…

8 ore ago

Franceschi il più veloce nelle qualifiche al Roma Capitale, Mabellini-Lenzi i primi del CIAR Sparco

Franceschi-Malfoy su Skoda Fabia RS chiudono la "qualifying stage" in località Fumone con il tempo…

1 giorno ago

Il Rally di Roma Capitale si risveglia con le free practice e la qualifying stage

Alle 8:00 gli equipaggi prioritari iscritti all'ERC, tra cui diversi italiani, hanno iniziato a testare…

1 giorno ago

Il richiamo dell’Europa: Michael Rendina pronto per il Rally di Roma Capitale

Poche ore al via e poi Rendina Jr. affronterà la gara più importante dell’anno, il…

2 giorni ago