WRC, il responsabile delle attività di rally di Pirelli Terenzio Testoni spiega la causa dei problemi alle gomme

0

La pressione degli pneumatici troppo bassa potrebbe essere stato uno dei fattori

Pirelli ha offerto una solida difesa dai problemi alle gomme che hanno colpito tre vetture durante le tappe del Rally di Svezia di sabato pomeriggio. Il responsabile delle attività di rally di Pirelli, Terenzio Testoni, ha dichiarato ai media che alcune delle delaminazioni e delle forature subite da Esapekka Lappi e Craig Breen di Hyundai insieme al leader del rally di M-Sport Ford, Ott Tänak, erano il risultato di una pressione degli pneumatici troppo bassa. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

“Riguardo agli episodi accaduti ieri, dopo i nostri accertamenti ci risulta che ci sono state, in alcuni casi, pressioni delle gomme molto inferiori all’arrivo rispetto a quanto consigliato in partenza- ha dichiarato Terenzio Testoni-. Non abbiamo mai visto pressioni degli pneumatici così basse fino ad oggi.”

Testoni ha indicato il riscaldamento delle strade e l’arrivo della ghiaia come un altro problema, aggiungendo: “Va anche detto che, nel pomeriggio, le condizioni della strada erano completamente diverse dalle pure condizioni invernali del mattino – con molta ghiaia esposta e una superficie ruvida, inadatta per pneumatici chiodati. Questa situazione è stata la causa della lenta foratura subita da Tänak sulla PS14, appena tre chilometri dopo la partenza. Le velocità, d’altra parte, non hanno rilevanza”, ha detto. Se avesse avuto rilevanza, ci sarebbero stati problemi anche ieri mattina. Al contrario, stiamo assistendo a picchi di velocità molto elevati e superiori alla media”.

Rispondi