FIA World Rally Championship aggiunge la Lettonia al calendario 2024

0

Le date esatte del Tet Rally Latvia 2024 saranno confermate a tempo debito

Battistolli

Alberto Battistolli e Simone Scattolin su Skoda Fabia Rally2 al Tet Rally Liepāja

La decisione arriva dopo il successo di lunga data della Lettonia all’interno del FIA European Rally Championship (ERC) e riflette l’impegno del WRC Promoter di mantenere almeno uno slot nel calendario WRC disponibile per tali eventi. In qualità di detentore dei diritti commerciali sia per WRC che per ERC, WRC Promoter è in una posizione unica per identificare e supportare eventi che hanno il potenziale per crescere e diventare parte della famiglia WRC. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

Il Tet Rally Latvia si svolge su strade sterrate e ha la reputazione di essere uno dei rally più impegnativi d’Europa, utilizzando strade incredibilmente veloci che richiedono abilità e precisione perfette da parte di piloti e copiloti.

“Il nostro obiettivo è sempre stato quello di mantenere disponibile almeno uno slot nel calendario WRC per consentire a un evento di ruotare dall’ERC al WRC – ha spiegato Peter Thul, Senior Director of Sport per WRC Promoter-. Il fatto che il Tet Rally Latvia sia il primo ad aver ottenuto questo posto è un chiaro riconoscimento della sua eccellenza sportiva e promozionale e dell’impegno del governo lettone nei confronti dei rally. Questa decisione sottolinea l’importanza strategica delle regioni baltiche per WRC. Abbiamo una relazione di lunga data con il partner televisivo TV3 e non vediamo l’ora di ampliare la collaborazione con loro per l’evento del 2024. Questo, così come la nostra rete sempre crescente di oltre 50 emittenti in più di 150 paesi, rende il WRC uno dei campionati di sport motoristici più visti al mondo – ha aggiunto Thul”.

Gli organizzatori dell’evento hanno lavorato a stretto contatto con la FIA e il promotore WRC per garantire che l’evento soddisfi gli elevati standard richiesti per un round WRC. Il raduno toccherà una vasta area della Lettonia, che si estende dalle città di Rīga e Liepāja fino alle regioni di Talsi, Tukums, Kuldīga, Dienvidkurzeme.

“Questo è un sogno che diventa realtà. Il nostro lavoro, iniziato molti anni fa, si è finalmente concluso con un chiaro percorso affinché la Lettonia possa ospitare un evento WRC nel 2024 – ha dichiarato il direttore del Tet Rally Latvia, Raimonds Strokšs-. Per RA Events in qualità di organizzatore di eventi, questa è una pietra miliare straordinaria che comporta un’enorme responsabilità. Ma abbiamo partner affidabili nel governo lettone, la nostra città di rally Liepāja, la nostra capitale Rīga e il nostro sponsor generale Tet – oltre a molti Dietro di loro c’è un team ancora più ampio di persone entusiaste, con le quali possiamo farcela e sono pronte ad affrontare tutte le sfide che ci attendono.”

Le date esatte del Tet Rally Latvia 2024 saranno confermate a tempo debito.

Rispondi