Al Rally delle Azzorre al via Sebastien Loeb sulla Skoda Fabia Rs del Team Toksport
Anche Andreas Mikkelsen e Ole-Christian Veiby hanno confermato la loro partecipazione
Per anni il Rally delle Azzorre è stato uno dei fiori all’occhiello del Campionato Europeo Rally (ERC). Ma dopo che il campionato è stato nuovamente orientato verso la terraferma, il viaggio nell’arcipelago in mezzo all’Atlantico è stato annullato. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)
Tuttavia, la decisione non impedisce all’organizzatore di attirare nomi blasonati nel mondo dei rally ed ecco che hanno annunciato Sebastien Loeb. La 57a edizione del Rallye delle Azzorre vedrà protagonista Sebastien Loeb. Sarà la prima volta che il nove volte campione del mondo parteciperà all’evento organizzato dal Grupo Desportivo Comercial, che si svolgerà il 31 marzo e il 1 aprile. Il rally dell’isola di São Miguel segnerà anche il debutto di Loeb ai comandi di una Skoda. La vettura da utilizzare è la più recente evoluzione del modello ceco, una Fabia RS Rally2, la cui preparazione è affidata al team Toksport WRT.
Nome superlativo dei rally, Sebastien Loeb ha da poco compiuto 49 anni e il suo esordio nei rally risale al 1997. Nel 1999 ha iniziato la sua carriera internazionale ed è stato campione di Francia nel 2001. Da allora, con vari modelli, è stato campione del mondo di ogni anno, dal 2004 al 2012, ha vinto ben 80 rally, è salito sul podio 120 volte e ha vinto 947 tappe WRC. Dal 2014 ha gareggiato sporadicamente nelle gare e il suo ultimo grande successo è la vittoria al Rally di Monte Carlo dello scorso anno.
Oltre ai rally, il francese ha avuto successo anche in diverse altre discipline dello sport automobilistico. Negli ultimi anni ha gareggiato più volte alla Dakar, dove è già salito sul podio, e nel 2023 ha battuto il record di 6 vittorie di tappa consecutive. Nel 2022 è stato campione del mondo Extreme E e in diversi decenni ha vinto più volte nella Race of Champions. Nel 2013 vince e batte il record della famosa rampa americana della Pikes Peak. È stato un vincitore della gara al World RX. Ha anche attraversato le autostrade, è arrivato secondo alla 24 Ore di Le Mans e ha vinto in serie diverse come il WTCC, la GT Series o il campionato francese Superturismo.
Per Loeb sarà la prima volta in due sensi: sebbene abbia viaggiato in decine di paesi nella sua singolare carriera, sarà la sua prima volta alle Azzorre. “Non vedo davvero l’ora, specialmente il paesaggio, che finora conosco solo dalle immagini”, ha detto il 49enne. Il 57° Rally delle Azzorre si svolgerà dal 31 marzo al 1 aprile e anche Andreas Mikkelsen e Ole-Christian Veiby hanno confermato la loro partecipazione.
- Silvestri a sorpresa è il primo leader di ICE Challenge 2024/2025 - 22 Dicembre 2024
- I calendari 2025 dei rally italiani - 20 Dicembre 2024
- Paura durante il test di Thierry Neuville in Finlandia, fotografo in posizione pericolosa - 19 Dicembre 2024