WRC, Ott Tanak in testa al Rally del Messico
Il leader del campionato mondiale di rally FIA Ott Tänak ha entusiasmato i tanti appassionati che si sono riversati nel centro della città di Guanajuato, patrimonio mondiale dell’UNESCO, giovedì sera, facendo segnare il miglior tempo su entrambi i passaggi delle prove di apertura del rally del Messico.
Con le prime 12 auto che attaccavano entrambe le speciali della tappa di 1,12 km in ordine inverso, l’estone Tänak si è divertito ad essere l’ultima delle auto del Rally1 prima di assumere le mansioni di sdoganamento venerdì mattina.
Il 35enne ha fermato il cronometro sul tempo di 58sec netto al primo round con la sua Ford Puma Hybrid Rally1 – 0,8 secondi più veloce del campione del mondo in carica Kalle Rovanperä. Ha poi ripetuto l’impresa meno di mezz’ora dopo quando ha nuovamente superato il suo rivale finlandese per aumentare il suo vantaggio notturno a 1,7 secondi.
“Oggi è stato un po’ divertente, domani inizia il difficile”, ha detto l’estone alla fine della seconda corsa, avendo già fatto riferimento all’incredibile affluenza dei fan dopo la fase di apertura. “Quando arrivi qui è solo pieno di folla e stai guidando in un tunnel di persone.
“È qualcosa di diverso – sono davvero appassionati… con tutto questo supporto è divertente”. E si sono riversati nel sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO
Nella sua prima stagione completa con Hyundai, Esapekka Lappi é finito 0,5 secondi dietro Rovanperä in terza posizione, dopo che la coppia finlandese aveva lo stesso tempo nello shakedown di giovedì mattina.
Il compagno di squadra Hyundai di Lappi Thierry Neuville ha concluso in quarta posizione, precedendo il più recente vincitore in Messico Sébastien Ogier che ha arrotondato i primi cinque al quinto posto, al volante della sua Toyota GR Yaris Rally1.
Il compagno di squadra di Ogier Elfyn Evans in sesta posizione, intrufolandosi in 0.1sec davanti a Dani Sordo. Entrambi hanno fatto il loro debutto messicano, Pierre-Louis Loubet nella sua Puma e Takamoto Katsuta alla guida di una Yaris hanno concluso la giornata rispettivamente all’ottavo e al nono. Il vincitore più recente in Messico Sebastien Ogier è stato uno dei preferiti dai fan giovedì sera
Partendo al di fuori della top 12, Emil Lindholm ha dovuto aspettare un po’ di più per iniziare la sua serata, ma il campione in carica del WRC2 ha concluso la serata completando la top 10. Optando per guidare un vecchio modello Škoda Fabia Rally2 evo, il finlandese é balzato in cima alla classifica WRC2, a 1,6 secondi da Nikolay Gryazin su macchina simile, mentre Gus Greensmith, debuttando con la Škoda Fabia RS Rally2 completa i primi tre nella categoria di supporto principale del WRC.
- Ogier domina, Tänak in rimonta al Rallye Monte-Carlo - 25 Gennaio 2025
- Marchino-Ometto hanno domato le fiamme sulla Skoda Fabia - 25 Gennaio 2025
- Al Rallye Monte-Carlo continuano a brillare gli italiani - 25 Gennaio 2025