altri rally

Tony Fassina e Marco Verdelli trionfano in classe 2 al Rally Costa Brava a bordo della Lancia Stratos

Si è chiusa in maniera trionfale la partecipazione di Tony Fassina al 71° Rally Motul Costa Brava, che si è svolto dal 16 al 18 marzo in Spagna, nei dintorni di Girona. Alla veneranda età di 78 anni, il patron del Gruppo Fassina ha dimostrato infatti di avere ancora lo smalto dei giorni migliori come pilota. Al volante della sua Lancia Stratos e navigato dall’amico fidato Marco Verdelli ha ottenuto un piazzamento eccezionale vincendo la Classe 2 e concludendo al quinto posto assoluto la gara catalana. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

Un feeling particolare

Al termine delle 13 prove speciali in programma, Tony Fassina ha dunque confermato il suo feeling particolare con il Costa Brava. Questo rally lo aveva visto salire sul gradino più alto del podio nel 1982, nella stagione coronata poi dai titolo di Campione Europeo. E sempre qui Fassina si era già imposto lo scorso anno nella sua categoria, quando era tornato per celebrare il 40° anniversario del suo primo successo in terra iberica.

Il commento di Marco Verdelli

Siamo felicissimi del risultato, che va al di là delle nostre più rosee aspettative.” ha commentato il navigatore Marco Verdelli, aggiungendo: “La gara è stata magnifica ma molto dura. Nella seconda tappa c’erano diversi punti molto scivolosi e lì Tony ha fatto la differenza, con la sua grande esperienza. Anche l’auto di è comportata alla grande. Tutto ha funzionato a meraviglia, senza alcun inconveniente e con un sound mozzafiato!”.

Un’edizione da record

A rendere ancor più speciale un risultato tanto prestigioso è il fatto che la vittoria sia giunta in un’edizione da primato della corsa che rappresenta un evento clou del motorsport e che apre di fatto il calendario del FIA European Historic Rally Championship. Il Rally Motul Costa Brava 2023 ha visto al via 240 equipaggi in rappresentanza di 21 Paesi, un primato assoluto per un rally spagnolo.

Una parata di mezzi fantastici

La Lancia Stratos di Fassina-Verdelli è stata che una delle auto più ammirate dal caloroso pubblico. Gli appassionati si sono assiepati numerosi lungo le strade per ammirare da vicino un vero e proprio museo viaggiante. Nel lotto delle vetture partenti figuravano ben 28 costruttori. Tra i modelli più rappresentati c’erano le Porsche 911 e le Ford Focus RS, con una trentina di esemplari ciascuna. Degna di nota anche la presenza di una ventina di BMW M3 e di varie Lancia 037. Tra le rarità del Costa Brava 2023 vanno ricordate infine ricordate tre Alpine Renault A110, un’Audi Quattro S1 E2 e una Ford Escort Maxi Kit Car.

Redazione Rally Time

Recent Posts

ERC, presentato il Rally di Roma Capitale, con oltre 100 iscritti e record di vetture Rally2

Oltre 100 iscritti con il record di vetture Rally2, le più performanti. Il prologo al…

51 minuti ago

“Zippo” e Nicola Arena secondi al Rallye Weiz su Audi Quattro con i colori della Scuderia Palladio Historic

Con quello di sabato scorso al termine del rally austriaco dalla validità continentale, salgono a…

19 ore ago

Roberto Lombardo e Alessio Spiteri su Citroen C3 di PRT e Sportec vincono il 22° Rally di Caltanissetta

Quattordicesimo sigillo per l’affiatato duo nel Rally nisseno, preso in carico da DLF Academy con…

2 giorni ago

Rally del Friuli e Alpi Orientali Historic, vittoria di Marsura-Lizzi e Aragno-Guzzi tra le moderne

La competizione della Scuderia Friuli ACU ha confermato il proprio livello tecnico di selettività con…

2 giorni ago

Simone Campedelli e Tania Canto su Skoda Fabia RS vincono il 44° Rally Internazionale Casentino

Il pilota romagnolo, con sei primati su otto prove a disposizione, si impone nell’appuntamento valido…

2 giorni ago

Partito il 22° Rally di Caltanissetta. Nucci-Giglio i più veloci nella prima tappa a San Cataldo

Domani, start della 2^ Tappa ancora dal Corso Umberto 1 alle ore 10. Arrivo e…

3 giorni ago